Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2014 alle ore 12:26.
L'ultima modifica è del 15 gennaio 2014 alle ore 12:38.

My24

Anche Facebook accelera nel buisiness delle notizie in tempo reale rilevando (qui l'annuncio) due piattaforme di condivisioni di news Branch e Potluck per la cifra di 15milioni di dollari. Branch, infatti, permette di avviare discussioni a cui possono partecipare gli utenti invitati a farlo e Potluck, nata dalle menti dei creatori di Branch, permette di condividere link che vivono una vita propria, facilitando chi usa le reti sociali (Facebook inclusa) da spettatore con occhio aperto su ciò che viene condiviso.

Chi ne fa uso condivide un link e riceverà notifiche da parte di altri utenti che hanno a loro volta condiviso o commentato il link stesso. Tra i maggiori sponsor di Branch figurano Evan Williams e Biz Stone, ovvero Twitter. La mossa di Facebook diventa quindi ancora più strategica, nel tentativo di tenere a distanza un temibile competitor.

La corsa ai news feed
Branch e la consorella Potluck permettono di generare discussioni partendo (anche) da fatti di cronaca, approfondimenti tematici cui possono partecipare esperti e interessati, dando - o almeno cercando di dare - maggiore qualità ai commenti. Aspetto di una transizione in corso dalla quale Facebook rischia di rimanere isolato, considerando che Yahoo!, con il proprio Digital Digest, non si ripropone solo di selezionare notizie attingendo dall'enorme quantità di informazione resa disponibile dalla Rete, ma anche di togliere ossigeno a Google e ai quotidiani, soprattutto quelli online. A dare altre pennellate al nuovo dipinto dell'informazione ci ha pensato Jeff Bezos quando, durante la scorsa estate, ha rilevato il Washington Post, apparso decisamente fuori forma e sostanzialmente incapace di combattere – sulla Rete – coi giganti dell'editoria dell'informazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi