Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2014 alle ore 16:55.

My24

La sua creatura, il trojan bancario SpyEye, è stata capace di infettare oltre 1,4 milioni di computer in tutto il mondo. Ora, per Aleksandr Andreevich Panin, arrestato lo scorso 1 luglio all'aeroporto di Atlanta, si aprono le porte della prigione all'indomani del pronunciamento emesso dal dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, che l'ha giudicato colpevole di cospirazione e frode bancaria. La sentenza definitiva è prevista per il 29 Aprile. Per l'inventore del malware erede del celebre Zeus, che vendeva SpyEye ad altri cyber criminali in soluzioni personalizzate in grado di "guadagnare" fino a 3,2 milioni di dollari in soli sei mesi, finisce quindi la carriera di super hacker celebrata dalla Rete con i nomignoli di "Gribodemon" e "Harderman".

Sulle sue tracce si era messa sin dal 2011 l'Fbi, appoggiandosi agli esperti del Forward-looking Threat Research Team di Trend Micro per infiltrarsi nei forum cyber criminali e carpire informazioni essenziali a scovarne le identità.

Colpiti 10mila conti correnti
Il trojan sviluppato da Panin è in esercizio dal 2009, ha colpito più di 10mila conti bancari ed è tutt'oggi ancora utilizzato. Permette a chi ne ha fatto e ne fa uso di controllare i computer da remoto e di conseguenza entrare in possesso di informazioni personali sensibili, a cominiciare ovviamente dalle credenziali bancarie e dalle informazioni sulla carta di credito per finire con user name e password dei malcapitati utenti.

Nel curriculum dell'hacker, attivo in patria dal 2009 al 2011, spicca la collaborazione con l'algerino Hamza Bendelladj, conosciuto anche come "Bx1" e arrestato il 5 gennaio 2013 all'aeroporto di Bangkok (è attualmente sotto processo in Georgia). Insieme hanno lavorato per vendere varie versioni di SpyEye offrendo pacchetti personalizzati a diversi acquirenti (oltre 150 i clienti identificati dagli investigatori, e di questi quattro sono finiti in manette) con prezzi che oscillavano tra i mille e gli 8.500 dollari

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi