Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2014 alle ore 11:49.
L'ultima modifica è del 31 gennaio 2014 alle ore 12:50.

My24
(Afp)(Afp)

Se avete un account di posta elettronica Yahoo è il caso che lo controlliate e che modifichiate subito la password, perché nelle ultime ore i vostri dati potrebbero essere finiti nelle mani di qualche criminale informatico pronto a rivenderli a chissà quale organizzazione criminale.

La notizia giunge direttamente da Yahoo, che in una nota annuncia l'attacco e allo stesso tempo cerca di nascondere la polvere sotto al tappeto sminuendo il problema. La cosa certa, però, è che il colosso californiano è stato vittima di un attacco informatico con pochi precedenti, e che milioni di account email potrebbero essere finiti nelle mani sbagliate.
Il numero di username e password trafugati non è stato precisato. Ma basta dire che Yahoo è il secondo più grande network di posta elettronica al mondo, dopo Gmail di Google, per capire la portata del rischio. Sono ben 273 milioni gli utenti di Yahoo mail. Ognuno di questi è una potenziale vittima dell'attacco di queste ore.

Da parte sua, Yahoo - che ha assicurato l'immediato intervento dei suoi tecnici - ha dichiarato che username e password non sono stati rubati direttamente dai suoi sistemi informatici ma dal database di un'altra azienda. Da qui, sempre secondo il colosso californiano, i pirati informatici si sarebbero impossessati degli account email, sfruttando la scarsa abilità degli utenti che si ostinano a usare le stesse password per i vari profili online. Un disegno che non regge granché.

C'è da aggiungere che solo due mesi fa, sempre Yahoo finì nell'occhio del ciclone per un altro attacco informatico che bloccò milioni di account mail per alcuni giorni. Era dicembre, e l'amministratore delegato Marissa Meyer fu costretta a scusarsi pubblicamente per l'accaduto.
L'attacco odierno è un altro schiaffo violento. Un gran giorno per gli hacker che lo hanno progettato. Nella tremenda corsa ai furti di identità digitale, bucare Yahoo Mail è un colpo grosso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi