Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2014 alle ore 10:25.

My24

È l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che offre a studenti e neolaureati in tutte le discipline la possibilità di acquisire competenze in ambito science, technology, engineering e mathematics con l'intento di favorire l'incontro tra le aziende e i giovani talenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.

"Academy Cube" ora arriva in Italia grazie a Sap, che del progetto è partner fondatore (vi concorrono 34 aziende del settore informatico e di quello manifatturiero, istituzioni accademiche europee e agenzie pubbliche) e che per renderlo disponibile nel Belpaese attraverso una piattaforma di e-learning ha stanziato un investimenti di tre milioni di euro. La piattaforma di apprendimento online (gestita in cloud) rende disponibile corsi specialistici e materiali didattici focalizzati sui temi dei Big Data e del data management, della business analytics, dei sistemi gestionali Erp, della logistica e della produzione.

Nata a marzo 2013 e avviata inizialmente in Spagna e Portogallo, Academy Cube ha raccolto ad oggi oltre 7mila iscrizioni di giovani talenti in tutta Europa e sviluppato più di 400 opportunità di lavoro in azienda per posizioni legate all'area Ict. Numeri che rientrano fra quelli esibiti da un'altra iniziativa di più ampio respiro per la creazione di nuovi posti di lavoro in ambito tecnologico, la Grand Coalition for Digital Jobs, voluta lo scorso marzo dal presidente dell'Unione Europea José Manuel Barroso e dalla responsabile per la Digital Agenda Neelie Kroes. In poco meno di un anno sono 2.200 le posizioni sviluppate, poco meno di 5.300 gli stage offerti e 269mila i giovani che hanno goduto di corsi di formazione dedicati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi