Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2014 alle ore 11:49.
L'ultima modifica è del 28 febbraio 2014 alle ore 16:03.

My24

Avete presente quei fantastici aeroplanini di carta che si facevano da bambini, belli ma difficili da perfezionare e che poi si schiantavano subito dopo il decollo dalla mano? Scordateveli, adesso i nuovi aeroplanini di carta sono radiocomandati, anzi appcomandati dall'iPhone che riesce a farli volare per un sacco di tempo grazie a un motorino elettrico montato sulla punta. Delirio? Affatto, lo ha appena lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.com Shai Goitein, un pilota-designer-craftman newyorchese, CEO di Taylor Toys, un eccentrico inventore che sembra un po' un Antoine de Saint-Exupéry in versione hi-tech, che per illustrare la sua idea (o meglio, il suo sogno: vedete voi stessi su poweruptoys.com) ha anche fatto un video divertente e autoironico.
L'aeroplanino appcomandato si chiama Powerup 3.0 e, visto il successo di critica e di pubblico raccolto finora (tra gli ultimi ha vinto il premio Popular Science Best alla New York Toy Fair 2013) Goitein sta raccogliendo i soldi per trasformarlo da progetto carino a cavallo tra toy design, tecnologia e artigianalità, in una vera sfida inserita nell'orizzonte industriale. La cosa è nata in seguito alla sfida di un amico, che, dopo aver ascoltato l'idea gli ha detto che sarebbe stato impossibile da realizzare, ma Goitein dev'essere uno che non molla mai vedendo il tempo e le risorse impiegate per arrivare alla versione stabile-operativa, oggi acquistabile sul suo sito: due anni di ricerche, un sacco di fallimenti e 57 prototipi diversi che hanno portato alla creazione del nuovo e attuale Powerup 3.0, che in realtà è già nel prossimo step di sviluppo.

Stupefacente il mix tra imbarazzante semplicità dell'aeroplanino in se, autenticamente di banalissima carta e montato in tre mosse, come i modelli base dei bambini, e la sofisticata micro-tecnologia altamente performante impiegata: dopo aver ritagliato e piegato il vostro aeroplanino ci si attacca sopra, con una clip, lo Smart Module formato da elica-timone sulla coda e dal micro motore-ricevitore in punta che consente il controllo tramite tecnologia Bluetooth Smart a basso consumo di energia. L'unità di ricezione-energia è realizzata con materiali in carbonio, ultraleggeri e indistruttibili, e ha la portata di una cinquantina di metri mentre la carica di una batteria (alimentata da un Polymer Pack al litio) permette un'autonomia di dieci minuti di volo continuato prima di essere ricaricata tramite porta micro-usb in breve tempo.
Interessante anche l'interfaccia della app (per ora solo per iPhone e iPad, anche mini, ma presto per Android) che presenta una specie di cruscotto stile gaming da pilotaggio con gli indicatori di velocità, potenza della banda di connessione, carica della batteria e, anche l'orizzonte artificiale. La cosa bella è che lo Smart Module può essere applicato a qualsiasi tipo di aeroplano di carta e sono in previsione ulteriori sviluppi per potenziare mostruosamente lo Smart Module in modo da renderlo idoneo con tanti altri modelli di aerei giocattolo ultraleggeri, anche non di carta e con un grado di design e complessità notevoli: la prossima tappa intanto è sviluppare un caccia appcomandato di carta, per poter fare delle vere battaglie con danni irreparabili agli scafi quanto indolori allo Smart Module, che è quello che conta.
Per ora tutto è filato per il verso giusto, il progetto aveva bisogno del seed di un milione di dollari e ne ha raccolti un milione 250 mila: sono tanti i Piccoli Principi del mondo col sogno del volo fai da te.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi