Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2014 alle ore 09:27.
L'ultima modifica è del 07 marzo 2014 alle ore 09:37.

My24
J. Craig Venter (Bloomberg)J. Craig Venter (Bloomberg)

È nata Human Longevity Inc., una nuova azienda votata a sfruttare le nuove tecnologie di sequenziamento del genoma, di analisi del microbioma e della coltura di cellule staminali, a favore di una vecchiaia sana, in cui il declino fisico venga interrotto e la vita abbia ancora un significato. Il fondatore e amministratore delegato è J. Craig Venter, biologo noto per i suoi pionieristici studi sul genoma.

Venter ha annunciato di aver raccolto 70 milioni di dollari come fondo iniziale per la sua startup, che verranno impiegati per creare il più grande centro di sequenziamento del genoma al mondo. Utilizzerà 20 nuovi sequenziatori prodotti da Illumina, ciascuno del costo di un milione di dollari, che se usati a pieno regime porteranno sotto i 1.000 dollari il costo di una sequenza completa di genoma umano. Il piano è di sequenziare 40.000 genomi il primo anno e oltre 500.000 nel primo quinquennio, allo scopo di raccogliere dati sufficienti per sviluppare tecniche di medicina predittiva e personalizzata, che attualmente sono solo allo stato embrionale, in particolare per combattere il cancro.

Oltre a sequenziare il genoma di tutti i pazienti di un istituto oncologico di San Diego, i ricercatori studieranno anche i microbi che risiedono nel loro corpo e le sostanze chimiche nel loro sangue. Identici esami verranno condotti anche su soggetti sani e con malattie diverse. Hli si occuperà infine anche di cellule staminali. I dati raccolti verranno messi a disposizione anche di altre aziende biotecnologiche e istituzioni accademiche. Il tutto nella speranza di scoprire quali geni proteggono da invecchiamento e malattie.
Un piano d'azione di così ampia portata può apparire troppo vasto e indeterminato, ma Venter ritiene che indagare su tutti i fronti sia il modo migliore per ottenere risultati.

«Usando il potere combinato delle nostre aree centrali di competenza, genomica, informatica e terapia staminale -, ha dichiarato - stiamo affrontando una delle più grandi sfide mediche, scientifiche e sociali, l'invecchiamento e le malattie correlate. HLI cambierà il modo in cui la medicina viene praticata, aiutando la transizione verso un modello di medicina maggiormente preventivo e basato sul genoma, che, riteniamo, abbasserà il costo delle cure. Il nostro obiettivo non è necessariamente di prolungare la vita, ma di estendere la durata di una vita sana, attiva e produttiva».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi