Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2014 alle ore 07:15.
L'ultima modifica è del 19 marzo 2014 alle ore 11:59.

My24

Chromecast arriva in Italia. Google aveva lanciato la sua chiavetta per guardare film e video in streaming su ogni tv dotata di porta Hdmi lo scorso luglio. Il debutto nel nostro Paese si inserisce in un progressivo ampliamento dell'offerta di contenuti tv via internet e si distingue per il prezzo: Chromecast costa 35 euro ed è in vendita su Google Play e Amazon.

Il device - che negli Usa secondo Google ha venduto «milioni» di pezzi - arriva inoltre in Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca e Finlandia. Nelle prossime settimane andrà ad aggiungersi anche la Norvegia.

Come funziona?
Chromecast è poco più grande di una chiavetta usb. Per usarlo bisogna inserirlo nella porta Hdmi della tv e attaccare l'alimentatore. La configurazione è semplice e veloce. Si scarica l'app su smartphone o tablet e si inserisce la password wi-fi. Una volta fatto, ogni device connesso alla rete è in grado di parlare con Chromecast. È compatibile con smartphone e tablet Android, iPhone e iPad e può comunicare con pc e Mac attraverso il browser Chrome. In questo modo anche se non possediamo una smart tv, ovvero un televisore già predisposto per app e contenuti via internet, abbiamo la possibilità di portare contenuti sul piccolo schermo via internet.

I contenuti
Per ora si ha accesso ai video di YouTube e ai film e la musica di Google Play. Bisogna scaricare le app sullo smartphone, procedere all'acquisto o la selezione, fare partire il video e premere la piccola icona di trasmissione che appare su display. A quel punto il link viene trasmesso alla tv e parte la visualizzazione. In pratica lo smarpthone (o il tablet) diventa il telecomando: possiamo fare tutto da lì. E usare il device per altro una volta partita la riproduzione. I film sono arrivati su Google Play in Italia lo scorso novembre. I prezzi, salvo le offerte speciali, sono simili ad iTunes: per fare un esempio Gravity, fresco di Oscar, in HD costa 4,99 euro a noleggio (3,99 SD) e 16,99 l'acquisto (13,99 SD). Su iTunes costa praticamente uguale (un euro in più per l'acquisto non in alta definizione). Quanto alla musica, Google Play Music Unlimited è il servizio streaming da 9,99 euro al mese e funziona come web radio (più simile a Pandora che a Spotify). A catalogo ci sono 20milioni di canzoni.

La tv via browser
Si può anche usare Chromecast con il browser Chrome su pc o mac. Per farlo, però, bisogna prima scaricare l'estensione Google Cast. In questo modo la tv diventa teoricamente un'estensione del pc: possiamo guardare siti di news, social network o servizi di film in streaming come Infinity. L'esperienza al momento è però deludente: a volte l'audio non è perfettamente sincronizzato il video e c'è un ritardo di qualche secondo nella trasmissione.

Le altre app
Esistono altre app disponibili: Avia, BeyondPod, Plex, Real Player Cloud, Revision 3, Red Bull TV, Vevo, Viki. Le più utili sono quelle che permettono di condividere la liberia multimediale e i contenuti dei social network sulla tv. Google ha inoltre messo a disposizione degli sviluppatori il Google Cast SDK per creare app ottimizzate per Chromecast. E sia su iOS che (soprattutto) su Android ci sono altre app non ufficiali.

Pro e Contro
Chromecast ha un grande vantaggio: costa solo 35 euro. Inoltre l'esperienza d'uso finalmente è quella cui siamo abituati con lo smartphone/tablet. Le app per ora sono poche, ma quelle in arrivo non potranno che migliorare l'esperienza (ad esempio il mirroring dello schermo, si trovano alcuni esempi in rete). Il limite riguarda i contenuti. Manca un servizio di streaming per i film. Negli Usa, ad esempio, è compatibile con Netflix. In Italia non è ancora disponibile ma si dice che arriverà a breve. Nel frattempo però sono ci sono Infinity di Mediaset, Chili tv, Cubo di Telecom, presto Sky Online. È verosimile pensare che qualcuno di loro finirà su Chromecast. Detto questo, per chi ha una tv con Hdmi ma non "smart" la chiavetta di Google è una soluzione semplice. Un altro vantaggio è la compatibilità con diverse piattaforme: la Apple tv, per esempio, ha più funzioni ma è chiusa nell'ecosistema di Cupertino. Oltre a costare 109 euro. Chromecast invece esclude solo Windows Phone (che in Italia ha una quota di mercato di oltre il 10%). Con iOS funziona, anche se su Android ci sono più app e si possono fare gli acquisti di film e musica su Google Play direttamente da smartphone (nel caso dell'iPhone si scarica l'app Play Movies, ma il film si compra su pc).

La difficile sfida di Google (mentre Amazon…)
Google aveva provato a lanciare le sue web tv qualche anno fa ma gli esperimenti con Logitech si sono rivelati un fallimento. Con Chromecast rende invece potenzialmente ogni tv una Google tv. Nel frattempo il Wall Street Journal ha scritto delle intenzioni di Amazon di lanciare una chiavetta con caratteristiche molto simili. A questo punto si crea un certo affollamento di soluzioni per la tv via internet: smart tv, chiavette, decoder, console per videogiochi. L'allargamento della base utenti può rappresentare una spinta per l'industria dei contenuti. A oggi, però, l'offerta della tv via cavo (Sky e Mediaset Premium) resta la più completa rispetto alla tv via web: per via del sistema delle licenze i cataloghi di noleggio e streaming sono più limitati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi