Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2014 alle ore 09:49.

My24

La missione aziendale è quella di sviluppare soluzioni avanzate per la gestione e l'analisi semantica dei Big Data. Per SpazioDati, startup nata nel 2012 e oggi operativa dalle sedi di Trento e Pisa, arriva ora una nuova iniezione di liquidità per proseguire in questo percorso: è infatti da ieri ufficiale l'ingresso in società, con una quota di minoranza, di Cerved Group, che ha investito nell'operazione 1,35 milioni di euro attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e l'acquisizione di alcune quote dei soci.

Per la startup, che opera con il supporto dello European Institute of Technology e annovera già tra i suoi investitori la Camera di Commercio di Pisa e l'incubatore Trento Rise, parte ora la seconda fase del progetto di ricerca legato ai grandi dati, che sarà focalizzato alla creazione di nuovi modelli decisionali guidati dall'intelligenza delle informazioni. L'idea, in buona sostanza, è quella di dare vita a una nuova generazione di tecnologie cloud based capaci di collegare, filtrare, analizzare e contestualizzare dati provenienti da fonti pubbliche (gli Open Data) e proprietarie, in modo che questi possano essere facilmente utilizzati dagli sviluppatori e dalle aziende utenti.

Fra i progetti che la startup può già esibire a curriculum spicca in tal senso Telecom Big Data Challenge, per cui SpazioDati ha fornito la propria piattaforma dandelion.eu per permettere a oltre mille sviluppatori di analizzare milioni di dati telefonici in relazione a dati meteo, demografici, di inquinamento ambientale e di traffico veicolare.
In seguoto all'accordo, Marco Nespolo e Pietro Masera, rispettivamente direttore generale operativo e direttore del corporate development di Cerved Group, entreranno nel Consiglio di Amministrazione di SpazioDati affiancando Gabriele Antonelli e Michele Barbera, Presidente e Ceo della società, e l'altro socio fondatore Luca Pieraccini.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi