Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2014 alle ore 17:07.

My24

Windows 8 ha cominciato a suscitare critiche fino dal suo rilascio, a fine ottobre del 2012. A solleticare la suscettibilità degli utenti non è stata solo l'interfaccia grafica rinnovata e l'assenza del bottone "start" ma anche il desktop lontano da quello tradizionale. Tra gli scontenti anche gli sviluppatori e i produttori: questi, colpiti dai prezzi del nuovo sistema operativo, hanno additato Microsoft di essere correa del crollo verticale del mercato dei personal computer.

A maggio del 2013, con una lentezza elefantesca, Microsoft recita il mea culpa. Tami Reller, responsabile del comparto marketing di Redmond, ammette pubblicamente che "c'è ancora molto da imparare". Preambolo alla release 8.1 del sistema operativo, rilasciata ad ottobre dello stesso anno, 12 mesi esatti dall'inizio delle vendite di Windows 8. Più orientato ai computer, a discapito dei dispositivi touch, la nuova release ha solo parzialmente placato le critiche, nonostante al tanto vituperato desktop siano state apportate modifiche sostanziali, ritornando a svolgere quel ruolo di primo piano tanto caro agli utenti. Ora, con l'aggiornamento 8.1 update 1, Microsoft spera di conquistare anche gli altri detrattori.

Windows 8.1 Update 1, come funziona
La prima novità è l'istallazione. Windows 8.1 è stato ignorato da molti utenti proprio perché il procedimento per l'aggiornamento non era contemplato in modo automatico. Chi ha già provveduto ad istallare la release 8.1 non dovrà fare nulla, l'update verrà processato all'interno dei cicli di aggiornamenti del sistema operativo. Non sarà quindi necessario istallare alcunché e file e programmi non verranno toccati dall'update.

Quali le novità
Il desktop è il grande protagonista di questo corposo aggiornamento. L'utente potrà scegliere se farlo comparire all'avvio del PC al posto della schermata start, lasciandosi quindi (quasi) definitivamente alle spalle le "mattonelle" ancora oggi poco digerite dai più.

Sarà possibile aggiungere e gestire tutte le applicazioni più usate direttamente dalla barra delle applicazioni, tipicamente posta in basso, evitando quindi di dovervi accedere tramite la schermata start. Tra queste apparirà anche lo store di Windows 8, poco sollecitato dagli utenti. Anche lo spegnimento del PC, così come la ricerca dei file, verrà resa meno ostica da un apposito menù. L'interazione con le applicazioni viene migliorata con l'aggiunta di opzioni selezionabili tramite il pulsante destro del mouse.

Oltre a queste modifiche, che appaiono essere le più acclamate, ce ne sono una discreta quantità considerate minori, quali alcune funzionalità di Internet Explorer dedicate alla retro-compatibilità con applicazioni datate; tutte migliorie tese a rendere il sistema operativo più snello e quindi più adatto a macchine non nuovissime e netbook. In questo video (in inglese) Microsoft presenta le novità dell'update che verrà rilasciato l'8 aprile sia per i dispositivi tradizionali sia per quelli touch.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi