Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2014 alle ore 18:07.

My24

Brand e consumatori uniti da un portale, idOO, che renderà più totale l'esperienza di acquisto, a tutela di entrambe le parti. A tutela delle aziende perché l'apposito sensore posto su ogni prodotto garantisce l'autenticità dello stesso, a tutela dei consumatori perché vengono erogate informazioni sulla composizione, le istruzioni d'uso e tutte le informazioni utili nella fase post-vendita.
Come funziona
Le aziende hanno a disposizione un portale attraverso il quale istruire i sensori che verranno apposti sugli articoli; ingredienti, composizione, dimensioni, peso, istruzioni per l'uso e la manutenzione e, più in generale, tutte le informazioni che saranno utili all'acquirente, a corredo delle quali possono essere inserite anche specifiche tecniche, fotografie e video illustrativi. Il cliente finale, tramite un'applicazione, avvicina il proprio dispositivo mobile al sensore per potere leggere tutte le informazioni rilasciate dal produttore.
Real time marketing
Si apre un canale di comunicazione tra chi vende e chi acquista al cui centro si snodano sì attività di marketing ma anche di analisi dei comportamenti e di fidelizzazione. Potenzialità vaste che saranno affinate e profilate con il diffondersi di simili tecnologie.
La startup
Nata per orientarsi nel mercato "Internet degli oggetti", idOO punta alla valorizzazione del Made in Italy. Oltre al CEO Alessandro Bisignano, gli altri co-fondatori sono Claudio Cortese e Gianni Frosoni, tutti con un bagaglio ventennale nell'ambito IT. La sede è a Trento, inserita quindi in un'area – quella dell'omonima Provincia autonoma – molto attenta all'innovazione, come conferma il CEO Bisignano: «la società ha scelto di autofinanziarsi nella fase di startup. idOO sta inoltre istituendo una pratica di finanziamento per le tecnologie innovative con la provincia autonoma di Trento, i soci non escludono l'apertura ad investitori per accelerare la seconda fase di sviluppo prevista dal business plan». L'attività commerciale è iniziata a gennaio di quest'anno, l'idea è stata recepita con interesse tanto è vero che, continua Alessandro Bisignano «abbiamo in chiusura contratti con ca 10 brand, tra cui eccellenze del made in italy, che saranno resi pubblici entro la fine del secondo quarter di questo anno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi