Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2014 alle ore 10:22.
L'ultima modifica è del 16 aprile 2014 alle ore 18:28.

My24

SAN FRANCISCO - Alle 4 del pomeriggio avevano gia esaurito il modello "Cotton" (quello grigio chiaro). E un post all'interno della Community dei Glass Explorers raccomandava agli interessati di affrettarsi nell'acquisto perché la vendita per un solo giorno dei Google Glass sarebbe terminata a mezzanotte. Alle 8:20 di sera, c'era gia' una sorta di lista d'attesa: alcune richieste erano in sospeso. Amen.

Google ha organizzato una sorta di costoso "raffle" per il solo mercato americano per i suoi tanto attesi Google Glass: una rincorsa che è iniziata alle 9 di mattina e che ha coinvolto solo coloro che sono riusciti a registrarsi alla pre-vendita. Per una somma di soli 1.500 dollari più tasse gli utenti potevano scegliere il colore del modello (nero, rosso, cotton, grigio e azzurro), quattro diversi stili di montatura, tre tipologie di lenti. Incluso anche la custodia, l'auricolare, il cavo e il caricabatteria.

Chi può acquistare
Per aquistarli bisognava essere maggiorenni e residente negli Stati Uniti . «Abbiamo organizzato questa vendita - ci dice Google- con l'obiettivo di allargare la community degli Explorer e avere dei feedback dai vari users su come migliorare i Google Glass». Fino ad ora, infatti, gli occhiali multitasking erano stati messi a disposizione esclusivamente dei membri della comunità. Per avere un'idea di cosa bisogna fare per farne parte ecco qui il sito con i vari aggiornamenti e post: . «Abbiamo in programma di lanciare la vendita ufficiale - continua Google - per la fine del 2014 solo sul mercato statunitense. Per l'Europa non abbiamo ancora previsto un lancio».

Chi vive all'estero?
L'Italia dovrà aspettare ancora un po'. All'interno della Glass-community un tale Niall J, ha scritto che ha in programma di rimanere negli Stati Uniti fino a venerdì e che avrebbe intenzione di comprare i Google Glass per poi usarli in Inghilterra. La risposta di uno dei membri di Google è stata "Dovrai affrontare delle conseguenze legali perché Google può accusarti di aver violato in termini di uso e condizioni". E alla domanda se ne valga la pena o meno di spendere 1500 dollari, Hussain F chiede al Glass team se ci sono degli sconti per studenti squattrinati. La risposta, ovviamente, è negativa.

I miglioramenti dei Google Glass
Il giorno prima del lancio Google, per fare bella figura e non deludere le aspettative, ha annunciato di aver apportato alcune modifiche che migliorano la prestazione del suo prodotto di punta. Yuri P, membro del Glass Team, in un post sulla community ha elencato tutte le novità. La batteria, per esempio, dura di più, ora che i Google Glass funzionano con Android Kit Kat, sistema operativo, i developer possono sviluppare applicazioni per i wearable usando l'aggiornamento Android SDK. L'archivio di foto e i video è organizzato meglio ed è più scorrevole, durante un "hangout" è possibile condividere le immagini nella chat, l'invio dei feedback sulla funzionalità o non funzionalità dei device avviene in "real-time". E ancora, il comando vocale è più immediato e veloce, le video calls sono state eliminate e la musica viene ascoltata attraverso attrarevso il programma "Instant Mixer". Infine, la sincronizzazione é più facile e automatica.

L'etiquette dei Google Glass
Nel backstage insomma tutto è stato preparato al meglio per il grande debutto. Dopo le varie polemiche e aggressioni che hanno coinvolto Tech Reporter e cittadini che indossavano i Google Glass in luoghi pubblici di San Francisco, il gigante di Mountain View ha stilato una sorta di etiquette da seguire per evitare di essere importunati o importunare. Teresa Z, anche lei membro del Glass team, in un post ha raccolto di "Dos e Dont's". Tralasciando di Dos, che includono l'esplorazione, il chiedere il permesso in un luogo pubblico per girare un video, i Dont's sono molto più interessanti. Il Glass decalogo, per esempio, suggerisce di non "Glass-out". Se ci si accorge, cioé, di essere in "fissa" e di stare perdendo il contatto con la realtà, togliere gli occhiali. Se in un luogo pubblico è vietato l'uso dello smartphone, togliere gli occhiali. Indossare i Google Glass in qualsiasi attività e momento della vita è un'esperienza "meravigliosa" ma sarebbe meglio evitare durante sport estremi; infine se qualcuno vi ferma per strada per farvi delle domande non irritatevi, ma cercate di rispondere con calma e in modo educato. Non siate insomma dei "Glasshole".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi