Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2014 alle ore 10:48.
L'ultima modifica è del 22 aprile 2014 alle ore 10:53.

My24

Sorpresa (fino a un certo punto), nel mondo gli sviluppatori di OS mobile scelgono prima di tutto la piattaforma Android e non più quella per iPhone, seppur di poco. È uno dei segnali più chiari della ricerca annuale fatta da freelancer.com, il sito di riferimento mondiale per trend, normative e offerta di lavoro sulle nuove professioni digitali per liberi professionisti-outsourcing-crowdsourcing – quelle attività che rientrano nel cosidetto quadro dei "Small Business" (che in America ormai hanno raprresentano il 55% dell'offerta complessiva di lavoro, e il 66% di tutti i nuovi lavori sulla rete - fonte sba.gov), con spettro di lavori che include industrie, tecnologie, prodotti e aziende. Qui sotto un rapido uno spaccato delle 50 professioni più in crescita nel web, effettuate da un'analisi di oltre 270mila offerte di lavoro complessive.

Mobile OS developers: dopo aver effettuato il sorpasso a metà del 2013 nei confronti di quelle per iPhone, le offerte per sviluppatori Android restano in testa e aumentano il divario con il 33,9% (contro il 32% iPhone). Merito del balzo è l'Asia, dove le vendite di device che utilizzano come OS Android sono in crescita del 5% al mese, alla luce del fatto che le vendite dell'iPhone 5C sono state un flop.

3D: le nuove professioni legate all'impiego della grafica così come della stampa in 3D hanno vissuto un vero e proprio boom: con quelle per 3D Rendering (architettura e visual graphic) che sono cresciute del 43,9%, mentre l'incremento della 3D Animation ha toccato quota 35,7% e il 3D Modeling uno del 34,5%: questi balzi in avanti testimoniano come il la 3D Printing e la Virtual Reality (interesse suggellato dalla maxi acquisizione di Oculus Rift da Facebook a marzo per 2 miliardi di dollari) rappresentino ormai già il presente e di sicuro il futuro prossimo. Ulteriore conferma la crescita anche dell'offerta per graphic designers, illustrators e esperti di animation.

Mobile app developers: continua il trend positivo dei lavori per sviluppatori di app che nel primo trimestre cresce del 35,3 %, tutti trainati dal successo di app come Flappy Bird e Candy Crush, capaci di guadagnare rispettivamente oltre 50mila dollari al giorno in entrate pubblicitarie e di quasi due miliardi complessivi nel 2013 di guadagni il secondo.

Content: l'altra grande sorpresa dei trend job è che le offerte per lavori correlati ai contenuti è in vortiosa crescita. Attività come il Ghost Writing e il Copywriting hanno raggiunto il 41,5% di crescita la prima e 17,7% la seconda, sintomo del fatto che le aziende stanno cercando sempre di più contenuti di qualità.

Business: immancabile una crescita anche di job legati ad alcuni settori strategici del business, che hanno fatto uso di liberi professionisti come account (+26,5%), nelle vendite (20,5%), business analysis (+15,8%) e virtual assistant (+13,3%).
A ulteriore testimonianza di come sta crescendo il fenomeno dell'outsourcing-freelancing la notizia che proprio Freelancer.com ha appena concluso l'acquisizione di Warrior Forum, il più grande mercato/community web per il marketing online con oltre 730 mila utenti registrati, capace di generare sulla piattaforma fino a oggi oltre 7 milioni di posti di lavoro dall'anno della sua fondazione, 1997.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi