Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2014 alle ore 10:08.

My24
Nella foto uno smartphone con l'app per Facebook ideata da Andrea Vaccari (AP Photo)Nella foto uno smartphone con l'app per Facebook ideata da Andrea Vaccari (AP Photo)

Dietro alla creazione di "Nearby Friends" lanciata qualche giorno fa da Facebook c'é una mente italiana, Andrea Vaccari e il suo team di Glancee, l'app che ti pemetteva di scorpire e incontrare sconosciuti interessanti nel raggio di poche miglia, che é stata acquistata dal popolare social network nel 2012. "Nearby Friends", come Glancee, é un'applicazione per mobile che permette di condividere la propria location e di creare una connessione pero' solo con un gruppo di amici ristretti, con cui di darsi appuntamento per un caffe, una birra o una cena via chat, attraverso un messaggio di 40 caratteri.

Come funziona.

La app non va scaricata, ma "Nearby Friends" appare nella finestra della chat, sopra la lista di amici, nella versione mobile di Facebook. L'uso é molto semplice: gli amici con cui é possibile interagire sono solo quelli che usano l'applicazione. Una volta identificata la distanza che vi separa é possibile inviare un messaggio per incontrarsi. Così come lo è stato per altre applicazioni che hanno sfruttato la prossimità e la geolocazizzazione, è una grande opportunità per bar, pizzerie e qualsiasi tipo di locale per farsi pubblicità.

Le altre soluzioni.


Già Google ci aveva provato con Latitude Feature, che permetteva di condividere la propria location, ma che non ha avuto il successo sperato e ha chiuso ad agosto del 2013. Foursquare da location-based social network si é trasformata in una una sorta di Yelp per individuare ristoranti, discoteche o club dove andare con gli amici. Secondo Gigaom pare che Foursquare abbia recentemente stipulato un accordo di licenza con Microsoft per generare revenue.

Valutazioni.

Dati i vari tentativi falliti, esperti hanno qualche dubbio sul buon esito di "Nearby Friends". Si domandano, infatti, perché Facebook dovrebbe riuscire dove altri hanno fallito. Secondo TechCrunch, la vera novità relativa a "Nearby Friends" è che permette all'utente di vedere quanto i suoi amici sono distanti da lui, ed è questa alternativa che potrebbe garantire il risultato positivo dell'applicazione. La maggior propoccupazione resta sempre la questione sulla privacy, ma a questa per ora non c'é soluzione. E non solo per "Nearby Friends".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi