Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2014 alle ore 20:02.
L'ultima modifica è del 05 maggio 2014 alle ore 20:51.

My24
I vincitoriI vincitori

Valore Assoluto, il concorso per startup indetto dalla Camera di Commercio di Bari, ha decretato i cinque vincitori tra i quindici finalisti che si sono alternati nella "pitch competition". Ognuna delle cinque idee imprenditoriali si è aggiudicata 10mila euro a fondo perduto e accede ad un percorso formativo al termine del quale sarà possibile ricevere un ulteriore contributo fino a 100mila euro.

La giuria ha scelto Baraq, negozio ambulante alimentato ad energia solare, VinOled, linea di borse che combina vinile e tecnologia, EggPlant è invece un brevetto per la produzione di prodotti green ed high tech usando rifiuti organici.

C'è spazio anche per la formazione: co-Lab offre un percorso per stimolare la creazione di impresa mentre Marshmallow Games produce applicazioni per tablet pensate per l'apprendimento e dedicate ai bambini di età tra i 3 e i 5 anni. Altre cinque idee imprenditoriali hanno ricevuto un contributo a fondo perduto pari a 5mila euro, sono Land2Lend, Nobili Pasticci, NANAEEL, fabinitaly e AIRY. Tutte le idee premiate parteciperanno il prossimo 10 giugno ad un incontro con investitori organizzato dalla Camera di Commercio di Bari che sta puntando sulla valutazione dei talenti nostrani, come sottolineato dal presidente Alessandro Ambrosi "le imprese sono sogni che si possono realizzare, lo sviluppo delle piccole imprese o delle startup è priorità, in questo momento storico, degli attori pubblici e delle istituzioni locali, d'intesa con le categorie economiche."

Numeri in crescita
La seconda edizione del contest "Valore Assoluto" ha sollecitato novanta idee imprenditoriali (erano 68 nel 2013). Un terzo di queste, dopo un primo triage, sono state ammesse ad una fase di formazione al termine della quale sono state scelte le 15 finaliste.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi