Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2014 alle ore 14:43.
L'ultima modifica è del 05 maggio 2014 alle ore 15:00.

My24

Tip Ventures è un gestore italiano di due diversi portali di crowdfunding il quale, primo nel suo genere, permette a chi propone un progetto di scegliere se offrire ai finanziatori una ricompensa oppure una quota societaria, aprendo quindi sia al reward based sia all'equity based.

Le piattaforme
La prima piattaforma, TIP Reward, verrà lanciata il 9 maggio mentre bisognerà attendere qualche settimana per l'apertura ufficiale di TIP Equity, ancora al vaglio di Consob.

A chi si rivolge e come funziona
TIP Ventures guarda alle aziende, escludendo quindi i progetti personali, questo per scelta del founder Matteo Masserdotti: «siamo incentrati sullo sviluppo di aziende che possono generare posti di lavoro e profitti, puntiamo quindi sulla ripresa dal basso alla quale credo molto». Ancora prima della presentazione ufficiale, che avverrà il venerdì 9 maggio durante l'Assemblea annuale di Giovani dell'Associazione industriale di Brescia, TIP Reward ha già ricevuto una dozzina di progetti, quattro dei quali ritenuti meritevoli dal team di esperti che fa un triage accettando per la pubblicazione solo le idee imprenditoriali più interessanti.

Il team e il modello di business
Oltre al founder Matteo Masserdotti fanno parte del progetto Carlo Saccone (programmatore), il business developer Stefano Consoli, Federico Ghidini e Paolo Muoio. «Ci sono altre persone attive per il momento solo parzialmente – continua Masserdotti – e siamo supportati da una grande banca italiana il cui nome verrà reso noto durante la presentazione del 9 maggio». Circa il modello di business, invece, «Tip Ventures trattiene una commissione del 5% solo se il progetto raggiunge gli obiettivi di finanziamento».

Ripartenza dal basso
Il crowdfunding in Italia si sta affermando con numeri interessanti: a fine settembre 2013 la raccolta totale ammontava a 23milioni di euro, con una crescita del 48% rispetto a due anni prima. Le piattaforme già esistenti sono 27, alle quali se ne aggiungeranno presto altre 14. La raccolta dal basso, come sottolinea Masserdotti «è il possibile motore di ripartenza di cui l' Italia ha tanto bisogno. Crediamo fortemente che la ripartenza venga dal basso e per questo il Crowdfunding è lo strumento per eccellenza». Tip Ventures apre a sua volta le porte a investitori, al fine di crescere e affermarsi come giovane realtà italiana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi