Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2014 alle ore 16:10.
L'ultima modifica è del 06 maggio 2014 alle ore 16:11.

My24

Si chiama Mink ed è una stampante che produce makeup: collegata ad un personal computer permette – tramite uno dei tanti software per l'editing delle immagini – di applicare qualsiasi colore a ombretti, fard, lip gloss e ogni altro trucco.
Sta facendo parlare di sé proprio in queste ore alla TechCruch Disrupt di New York, una – se non addirittura "la" – conferenza di stampo tecnologico di maggiore spessore. A Mink vanno diversi meriti oltre a quello tecnico: apre una breccia nel mondo della stampa 3D e lo rende più comprensibile alle masse. In questo caso è sufficiente comprare un cosmetico qualsiasi, ad esempio un fard neutro, e personalizzarlo a proprio piacimento. L'ideatrice, Grace Choi, si rivolge alle teenager ed è pronta a sovvertire le regole del mercato: la stampante verrà commercializzata entro la fine del 2014 a circa 200 dollari (145 euro circa) e permetterà di ottenere trucchi a costi più contenuti di quelli in commercio.

Il contenente per il contenuto
É il caso di scomodare le metonimie perché, fino a pochi mesi fa, la cosmesi ha provato a fare leva sulla stampa 3D per produrre packaging: materiali trasparenti e forme originali per contenere profumi, confezioni creme e polveri, in linea con uno dei diktat imposti dal marketing. Ora anche il mondo della cosmesi, e non solo quella chirurgica e dentistica, comincia a puntare sulla stampa in 3D e, più in generale, sull'autoproduzione. Ne è un esempio "The laser girls", che realizza unghie finte o il portale Shapeways, il mercato digitale degli oggetti stampati in tre dimensioni sul quale si trova di tutto: orecchini, borse, monili fino agli oggetti per la casa. La stampa in 3D sta colmando – in questi casi almeno – il gap tra un bisogno e la necessità di soddisfarlo in tempi rapidi. Fare leva sull'universo femminile, inoltre, è una mossa saggia per favorirne la diffusione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi