Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2014 alle ore 19:37.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2014 alle ore 22:37.

My24

Tutto è bene quel che finisce bene. L'esperimento HDEV, che gestisce 4 telecamere ad alta definizione attaccate il 30 aprile scorso all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale funziona di nuovo perfettamente, dopo il flop iniziale, e noi possiamo lasciarci andare con la fantasia osservando lo spettacolo stupendo della Terra, vista da 400 chilometri di altezza. Spettacolo grandioso e emozionante, riservato finora solo agli astronauti che, tutti, hanno sempre riferito come la cosa più bella in orbita, nei loro momenti liberi, fosse mettersi alla finestra, davanti alla famosa "cupola", il primo e unico bowindow spaziale a 6 finestre di costruzione italiana. Ad ammirare il nostro pianeta, i suoi enormi oceani, i mari, i continenti.

Hdev, High Definition Earth Viewing, è un esperimento e non è svolto solo per farci gustare la visione stupenda del pianeta blu, ma soprattutto per testare il possibile utilizzo di materiale commerciale nello spazio in campi che non sono critici per la sicurezza e la riuscita degli esperimenti. Una telecamera commerciale della migliore qualità costa da 10 a 30 volte meno di una costruita con specifiche "spaziali".

Qualche istruzione per l'uso, la trasmissione è continua ma quando la Stazione passa sopra un'area in cui in quel momento è notte lo schermo resta nero, ma si può approfittare per concentrarsi sulle voci degli astronauti che parlano fra loro e con la Terra, è istruttivo per capire come si svolge la vita a bordo. Per il resto lo spettacolo è assicurato e il consiglio è di vederlo in santa pace con uno schermo di buona qualità le prime volte, magari in compagnia. Poi potrà diventare qualcosa a cui ritornare per curiosare i vari continenti, capire come il pianeta sia ricoperto al 70% di acqua e l'umanità intera sia concentrata in poche aree spesso divise da alte catene montuose. Bello anche concentrarsi nei proprio pensieri ammirando quel che si svolge sotto i nostri occhi, la Iss sorvola infatti zone diverse. Un orbita attorno alla Terra, a 413 chilometri dal suolo, dura 90 minuti, divisi in 60 di luce e 30 di buio. Siamo lì sotto, tutti e 7 miliardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi