Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2014 alle ore 11:41.
L'ultima modifica è del 09 maggio 2014 alle ore 11:00.

My24

Si intitola "Loading Human", promette un'avventura in realtà virtuale dall'immersività senza precedenti e due settimane fa, a San Francisco, è stato giudicato il miglior progetto della Game Connection America, fra le business convention più prestigiose del settore.

Quattro altre caratteristiche lo descrivono: è opera di una startup italiana, Untold Games, fondata dall'attore e regista Flavio Parenti con la software house genovese Foofa Studios; combina l'utilizzo del visore Oculus Rift, del motion controller Stem System e, da ieri, di un motore grafico di nuova generazione, l'Unreal Engine 4; ma soprattutto "Loading Human" non esiste. Non ancora almeno.

Con l'annuncio della sua approvazione nell'ambito di "Progetto Morpheus", il sistema di realtà virtuale di Playstation 4, ieri il videogame ha infatti inaugurato una nuova campagna di finanziamento su Kickstarter. Obiettivo? 30mila dollari – di cui 10mila raccolti nelle prime 24 ore-, che garantiranno il completamento del primo dei tre capitoli previsti e la sua pubblicazione, per sistemi Windows e Mac, nei primi mesi del 2015.

È tuttavia indicativo che un progetto nella sua versione pre-alpha abbia convinto la giuria di Game Connection America, per statuto votata all'innovazione e in gran parte composta da sviluppatori: thriller fantascientifico in prima persona basato su esplorazione e interazione corporea con l'ambiente, per quanto mostrato "Loading Human" potrebbe non solo smuovere dinamiche di gioco consolidate, ma anche indicare nuovi orizzonti del social networking.

Non è secondario che fin dall'inizio il titolo sia sviluppato sulla tecnologia brevettata da Oculus VR e acquistata poche settimane fa per due miliardi di dollari proprio da Facebook.
«Speriamo che i giocatori si uniscano a noi nel viaggio di Prometeo, il protagonista – ha commentato Parenti – è eccitante essere finalmente in grado di presentare al mondo la sua complicata storia d'amore con Alice, mentre si esplorano le nuove potenzialità offerte dalla realtà virtuale».
Azione, amore e immersività sintetica: il futuro di "Loading Human" è (virtuale) realtà.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi