Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2014 alle ore 14:39.

My24

Fra le novità che Apple ha presentato ieri alla World Wide Developers Conference ce n'è una in particolare che sembra viaggiare su binari autonomi. Una sfida nella sfida. Con iOS 8 arriverà sugli iPhone anche la nuova versione di iMessage, e questa porta in grembo diversi accorgimenti. Accorgimenti che di fatto rendono iMessage molto simile a WhatsApp, tanto che Jan Koum, Ceo e cofondatore della celebre App recentemente acquistata da Facebook, non ha perso l'occasione per punzecchiare Apple con un tweet al vetriolo nel quale ha scritto: «Sono molto lusingato nel vedere che Apple ha preso "in prestito" le funzioni di WhatsApp per iMessage del nuovo iOS8». Un tweet chiuso con un sarcastico hashtag: #innovation.

Koum, contattato da Mashable, ha preferito non commentare ulteriormente il suo tweet. Ma al di là delle polemiche, il dato certo è che le nuove funzioni di iMessage sono decisamente simili a quelle di WhatsApp. Ci saranno le di chat di gruppo, dalle quali sarà possibile cancellarsi o anche renderle silenziose e prive di notifiche. Si potranno inviare sms, video, foto e messaggi vocali. E in più sarà possibile condividere la propria posizione.
La mossa di Apple è chiarissima: con un iMessage così Tim Cook vuole prendersi una considerevole fetta del settore della messaggistica. Da Cupertino sono convinti che una App così evoluta, di serie, possa soddisfare a pieno le esigenze degli utenti, demotivando le ricerche di applicazioni terze a pagamento. Eppure da più parti storcono già il naso. La leadership di WhatsApp secondo i blogger americani che per primi hanno commentato la notizia è poco aggredibile. Un po' perché la App di proprietà di Facebook gode ormai di una notorietà assoluta. E poi perché iMessage si porta dietro il grande limite di funzionare solo fra dispositivi Apple. E questo non è certo un dettaglio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi