Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2014 alle ore 07:12.
L'ultima modifica è del 11 giugno 2014 alle ore 10:37.

My24
(Corbis)(Corbis)

Impossibile seguire tutte le 64 partite della Coppa del Mondo di calcio davanti alla Tv? Non c'è problema, l'alternativa c'è ed è soprattutto mobile. Ma occorre fare attenzione a non rovinarsi la festa esponendo il proprio computer, smartphone e tablet alle minacce che varie società di sicurezza hanno già individuato. Qualche esempio? Il file denominato Jsc Sport Live + Brazil World Cup 2014 HD.rar cela, dietro la finta promessa della visione in streaming delle partite, una pericolosa backdoor già indivisuata dai laboratori di Trend Micro, che permette ai cyber criminali di controllare i pc delle vittime da remoto. Occhio però anche ai videogiochi: è stato infatti trovato un finto generatore di codici per il gioco FIFA14, che in realtà è un adware, ovvero un software che apre continuamente popup pubblicitari e mette a rischio la privacy dei malcapitati utenti. Infine il phishing, con mail farlocche che sfruttano finte promozioni per la vendita dei biglietti per entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime.

Gli hacker, e lo conferma l'annuncio trasmesso su YouTube, non saranno spettatori passivi della massima rassegna calcistica e promettono attacchi di vario genere, soprattuto agli sponsor della Coppa del Mondo, tra cui Coca Cola, Budweiser, Emirates Airlines e Adidas. Se un comportamento virtuoso è sempre buona norma per evitare guai ai propri dati e ai propri dispositivi, in queste occasioni diventa un esercizio obbligato o quasi (e in tal senso una mano la può dare il sito Race to Security Hub, creato sempre da Trend Micro). Attenzione, quindi, ad avventurarsi su siti "pirata" stranieri (come SportLemon.tv, Firstrowsports e Rojadirecta) che offrono lo streaming gratuito delle partite trasmesse solo in pay per view.

Dall'app della Rai alle proposte di Sky
Pericoli a parte, il mondiale brasiliano si potrà come detto seguire in streaming, con una connessione in banda larga a Internet, attraverso apposte applicazioni oppure ricorrendo a un comune ricevitore di frequenze Dvt-B in grado di ricreare dei veri e propri canali televisivi sul dispositivo mobile.

L'app della Rai, disponibile per iPhone e iPad e per Android, replicherà le dirette delle partite trasmesse su Rai 1 e in alta definizione sul canale 501 (oltre che sul sito Web Rai.Tv), a cominciare da quelle della nazionale italiana. In totale sono solo 25 le sfide da poter godere sulla Tv pubblica, che mette a disposizione un'app gratuita (RaiSport Brasile 2014) per riprendere i migliori momenti della singola giornata di gare. Sempre in tema di app, fra quelle a costo zero per iPhone e iPad e device Android, Mondiali.net offre aggiornamenti quotidiani, approfondimenti dal ritiro dell'Italia, focus sugli stadi e le città del Brasile, il calendario delle partite con gli orari italiani, le classifiche di ogni girone, le formazioni ufficiali, le statistiche e le sintesi di tutti i match.

Per gli abbonati a Sky, invece, la soluzione è nota e si chiama SkyGo. Grazie a questo servizio si potranno seguire in alta definizione su pc, telefonini e tavolette (Apple, Windows e naturalmente Android), con una leggerissima differita, tutte le partite del Mondiale in virtù dell'esclusiva che l'emettente satellitare detiene sui diritti di riproduzione di ogni match che verrà disputato. I costi del servizio dipendono dall'abbonamento in essere ma si può acquistare il pacchetto Mondiali a un prezzo speciale di 59 euro, oppure optare per i 19 euro al mese per il pacchetto Sky Tv comprendente l'offerta Mondiali. Un'alternativa all'app mobile di cui sopra è Sky Online, piattaforma che consente di poter seguire la programmazione dell'azienda di Rupert Murdoch anche senza sottoscrivere un contratto per la Tv, privilegiando quindi il monitor del pc (fisso o portatile) a quello del televisore. Il prezzo per seguire i 64 match di Fifa 2014 con Sky Online è il medesimo del pacchetto Mondiali, e dunque 59 euro.

Il piano dati di Tim e la soluzione alternativa del decoder digitale
Guardando in casa degli operatori mobili, spicca la proposta di Telecom Italia, che mette in campo la sua Tv on demand TIMvision. Grazie all'accordo siglato con Sky, i clienti Tim (anche se non abbonati alla piattaforma satellitare) avranno la possibilità di seguire su smartphone e tablet tutte le 64 partite dei Mondiali (56 in diretta, otto in differita) semplicemente scaricando l'app gratuita di TIMvision e attivando l'offerta Sky Sport Mondiali Fifa 2014. Il costo dell'operazione, traffico dati incluso, è di 39 euro.
Per chi si troverà nella condizione di non poter contare su alcun collegamenti alla Rete, un'idea può essere invece quella di servirsi di un decoder portatile (il Tizi+ di Equinux, in vendita su Amazon a 160 euro, svolge per esempio questa funzione) per vedere su smartphone e tablet tutti i canali televisivi trasmessi in chiaro sul digitale terrestre, Rai 1 quindi compresa. Se si è dotati di ricevitore satellitare, infine, si può tentare di intercettare il segnale di canali stranieri che in alcuni casi trasmettono le dirette delle partite anche in alta definzione, come i tedeschi Ard/Zdf, Einsfestival, lo svizzero Rsi La2, quello svizzero-tedesco Rtl e quello austriaco Orf.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.