Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2014 alle ore 17:21.
L'ultima modifica è del 11 giugno 2014 alle ore 18:20.

My24

In principio doveva essere il più grande store di libri online. Poi, siccome l'obbiettivo è stato raggiunto con una certa facilità, il mirino si è spostato su altri settori. Il successo di Amazon nasce un po' da questa voglia di non accontentarsi mai.

Solo ieri scrivevamo dell'arrivo di Amazon Payments, un sistema di pagamento on line che farà concorrenza (e che concorrenza!) a PayPal. Oggi, invece, l'agenzia Reuters dà un'ulteriore notizia che indica come in casa Amazon le pensino veramente tutte. Sono in arrivo nuovi servizi, e anche in questo caso le sorprese sono tante.

Entro il 2014 il colosso americano lancerà un marketplace capace di fornire proposte di prestazioni lavorative. E le genererà su base locale. In soldoni significa che su Amazon molto presto potremo trovare l'idraulico da chiamare se si rompe il tubo dell'acqua, la babysitter per i nostri figli, l'imbianchino che rinfrescherà le pareti delle nostre case.
L'idea di Bezos è quella di porsi come intermediario fra il comune cittadino che naviga sul web e il professionista che fornisce un servizio. Anche in questo caso, ovviamente, Amazon terrà per sé una percentuale, ma l'obiettivo non dichiarato è quello di guadagnare anche sui prodotti. Proprio così, sui prodotti.

Prenotando un imbianchino su Amazon, infatti, il portale proporrà anche le vernici e tutto il resto così da offrire all'utente un pacchetto all inclusive. Ma il discorso funzionerà anche al contrario. Ovvero, acquistando un oggetto come un climatizzatore Amazon sarà in grado di proporre anche l'installatore. Per chiudere il cerchio e lanciare il servizio in grande spolvero, Bezos starebbe parlando da ormai qualche settimane con alcune startup (come Thumtack) che gestiscono dei veri e propri network di fornitori di servizi. Dai fotografi ai manovali, fino agli insegnanti privati. Il tutto geolocalizzando l'utente che cerca il servizio.

L'ennesima nuova sfida targata Jeff Bezos sta per partire, dunque. E tra una cosa e l'altra, fra qualche giorno verrà presentato il primo smartphone marchiato Amazon. Così, per non farsi mancare niente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi