Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2014 alle ore 20:12.

My24

Durante l'evento Disruption Day tenutosi a Milano, l'incubatore di startup Digital Magics e la software house Expert Systems hanno annunciato un accordo per sostenere le startup digitali italiane e favorire l'avvio di progetti innovativi. L'accordo prevede che Expert Systems offra l'uso gratuito e l'integrazione per 18 mesi dei propri prodotti di tecnologia semantica alle neoimprese incubate da Digital Magics e da 56Cube (incubatore situato nei pressi di Salerno e dedicato alle startup del Sud Italia). Le applicazioni proprietarie incluse nell'accordo sono Cogito Categorizer (categorizzazione automatica), Cogito Discover (text mining) e Cogito Studio (kit di sviluppo software per la personalizzazione delle regole linguistiche).

Sono state annunciate anche le prime startup che usufruiranno dell'opportunità. Si tratta di Premium Store, che svilupperà e gestirà la piattaforma online Edicola Italiana per la vendita di contenuti editoriali online, con possibilità di effettuare ricerche testuali su tutte le testate in vendita; di Mimesi, che opera nel settore del media monitoring e delle rassegne stampa utilizzando innovativi strumenti digitali di ricerca; di Buzzoole, piattaforma di IEO (Influence Engine Optimization) che migliora la qualità della presenza online dei propri utenti grazie all'individuazione degli influencer in grado di generare il passaparola; e di LiveXtension, agenzia di marketing focalizzata sul digitale.

"L'intelligenza semantica che Expert System mette a disposizione delle nostre startup è sicuramente una marcia in più di grande valore anche per l'incubatore", dichiara Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics. "Grazie a questo accordo le neoimprese digitali che incubiamo saranno in grado di potenziare i loro servizi e accelerare la loro crescita. Contribuiremo inoltre allo sviluppo della piattaforma grazie alla nostra capacità di scouting di giovani team di talenti e innovatori."

Nel corso di questa occasione è stata presentata anche una ricerca che esemplifica le capacità del software Cogito di Expert Systems. Sono stati analizzati 1.880.000 articoli delle principali testate giornalistiche italiane per mettere in luce l'evoluzione dell'uso del termine "startup" dal 1992 a oggi. L'indagine ha evidenziato i cambiamenti nell'uso del termine nel corso del tempo, il momento in cui ha cominciato a diffondersi in modo rilevante, a quali tematiche è collegata e le relazioni con altre parole semanticamente associate. Si attendono nuove startup in grado di sfruttare in modo creativo queste capacità di text mining.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi