Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2014 alle ore 14:27.

My24

Siamo tra i popoli più affezionati allo smartphone, e di certo non vogliamo farne a meno nemmeno in spiaggia. Come fare altrimenti per ascoltare musica, sfogliare il quotidiano, scaricare un libro da leggere sotto l'ombrellone, inviare alla nonna in tempo reale la foto del nipotino che impara a nuotare, o prendere accordi in chat per la serata in discoteca? Per questo molte spiagge italiane si stanno dotando di un servizio wi-fi gratuito, molto apprezzato dai bagnanti che vogliono rimanere online anche mentre prendono la tintarella, ma senza sforare il tetto di gigabyte previsto dal loro piano tariffario.

Chi ha fatto le cose più in grande sono i lidi della riviera romagnola. Quest'anno è stata annunciata l'iniziativa Onda Libera, una collaborazione tra il comune di Ravenna, la Cooperativa Spiagge ed Hera (attraverso la sua società di telecomunicazioni Acantho) che garantirà la connessione wi-fi gratuita in 208 stabilimenti dei 9 lidi ravennati (Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio), con un investimento di 500.000 euro. Sono già pronte le schede da "grattare" con i codici di accesso, che verranno distribuite dai gestori. La banda garantita dalle 500 antenne sarà di 10 Mbps.
L'iniziativa si affianca a quella della vicina Cervia, pioniera del wi-fi balneare, il cui servizio Galileo è attivo già dal 2011. Insieme le due iniziative assommano a 400 lidi serviti e a 50 chilometri di costa: la più lunga spiaggia con Wi-Fi gratuito d'Italia.

Non è comunque l'unica iniziativa del genere: cominciano a essere numerose le spiagge italiane dotate di wi-fi. Un servizio prima proposto a pagamento, ma ora sempre più spesso gratuito, una comodità essenziale da offrire ai clienti. Le spiagge di Grado, per esempio, offrono un wi-di "social": per accedere alla rete basta avere un account Facebook o GMail e mettere un "mi piace" sulla pagina del Comune, che viene così ripagato con maggiore pubblicità per le sue iniziative. In Versilia sulle spiagge di Forte dei Marmi, Marina di Massa e Marina di Carrara sono disponibili hotspot gratuiti, accessibili fornendo i propri dati via sms. Lo stesso sistema usato dal consorzio Rimini Spiagge, che ha annunciato per quest'anno un servizio wi-fi gratuito su 6 chilometri di litorale, dal lido 1 al 150.

Insomma, se il pensiero di essere tagliati fuori dalla rete vi fa sentire soli e isolati, il problema è facilmente risolvibile. Se invece è proprio l'isolamento che cercate… sarà meglio lasciare a casa lo smartphone!

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi