Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2014 alle ore 08:13.

My24

a La meccatronica è un fatto industriale prime di essere di mercato. È stato, nella seconda metà del Novecento, il paradigma della modernità, la concettualizzazione della fabbrica attraverso due categorie tecno-produttive, quella elettronica e quella meccanica. Con l'industrializzazione del digitale e la trasformazione del web in piattaforma di innovazione si è trasformata in una delle infrastrutture della manifattura globale. Non la più ricca ma di certa la più strategica. L'Italia è tra i primi dieci paesi esportatori al mondo ma è fanalino di coda nella classifica dei paesi manifatturieri in termini di competitività: ottava nella top ten e solo diciannovesima fra i primi 25, che rappresentano il 90% del Pil mondiale. Paghiamo a caro prezzo la bolletta energetica più salata del mondo e la caduta della produttività negli ultimi 10 anni. In media, rileva l'Istat, per la manifattura italiana la quota di export sulla produzione è pari al 32%, tale rapporto sale al 51% per il comparto classificato come "fabbricazioni di macchinari e apparecchiature", con punte del 90% per numerose categorie dei beni strumentali. È proprio nelle pieghe del nostro sistema industriale che si inserisce la meccatronica. Il settore esprime infatti il 15% del fatturato manifatturiero italiano. Risente dei difetti tipici dell'industria italiana con un numero di addetti per azienda inferiore a quello di Francia e Germania. Ma in comune con le manifatture più avanzate i prodotti della meccatronica italiani sono gli ingranaggi che oliano il sistema industriale. Forniscono servizi ma sopratutto idee.
«Meccatronica vuol dire molto se non tutto - osserva Giannicola Albarelli, Presidente del club della Meccatronica di Reggio Emilia -. Quest'anno ci ha colpito la pervasività di queste tecnologie che ritroviamo un po' in tutti i settori in maniera trasversale, dal biomedicale alla casa con l'home automation, dalle macchine agricole alle vending machine, dalla robotica all'energia con le centraline smart grid». Non è casuale se Albarelli sceglie di usare il termine "smart", usato e abusato dai giganti dell'It per descrivere l'intelligenza degli oggetti connessi a internet. Ma certamente più che nel web va cercata nella digitalizzazione il driver per modernizzare la definizione ortodossa di meccatronica limitata all'automazione di macchine che producono macchine e gestiscono processi.
Non è un caso che nei cinque finalisti del Premio italiano meccatronica, promosso ogni anno da Industriali Reggio Emilia e dal Club Meccatronica, in collaborazione con Nòva24 - Il Sole 24 Ore figuri Avio Aero, società controllata al 100% da General Electric che si è convertita all'additive manufacturing. Questa tecnologia, nota come stampa 3D, consente di realizzare, partendo da un modello digitale, oggetti solidi di qualunque forma attraverso l'aggregazione di polveri di speciali leghe metalliche. Nel nostro caso stiamo parlando di pale turbine per jet in alluminio di titanio con prestazioni termodinamiche equivalenti ai materiali convenzionali, ma con peso ridotto. La personalizzazione e la localizzazione della produzione rappresentano certamente l'anima più innovativa dell'advanced manufaturing. Le altre quattro candidate al premio che verrà consegnato in autunno raccontano bene l'evoluzione del concetto di meccatronica e le linee di sviluppo. Gioca in casa Marposs leader mondiale nei sistemi metrologici, ovvero strumenti di misura e collaudo a supporto del processo di produzione. È bergamasca invece Scaglia Indeva che sviluppa soluzioni per la movimentazione manuale dei carichi, progettando e producendo manipolatori industriali. Texa progetta e costruisce strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell'aria condizionata e dispositivi per la telediagnosi, destinati ad autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli. Infine, Generale Meccatronica Applicata (Gma) è attiva nel settore avionico e nautico sia per il mercato militare che civile. L'anno scorso ha aperto un nuovo stabilimento ed inserito giovani talenti. Un segnale. Di quelli che fanno bene. (l.tre.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Premio meccatronica
Le cinque finaliste

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi