Viaggi24

Sudafrica, il canto delle balene sulla baia di Hermanus

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sudafrica, il canto delle balene sulla baia di Hermanus

Una balena nella baia di Hermanus (foto Marka)
Una balena nella baia di Hermanus (foto Marka)

ll suono è sgraziato, lungo, arcano. Come lo strano corno ricavato dal kelp (l'alga bruna soprannominata bambù di mare) che lo produce.

Godleck Bulani ci soffia dentro con forza, mentre cammina sulla spiaggia di Hermanus con al collo una lavagna piena di segni che sembrano un alfabeto morse. Bulani, che qui tutti chiamano Zolile, è l'unico whale crier (annunciatore di balene) del mondo.

Tra settembre e ottobre percorre le strade di questa cittadina affacciata sulla Walker Bay, sulla costa meridionale sudafricana, per annunciare l'arrivo dei grandi cetacei e segnalare, con quella lavagna, i posti migliori per avvistarle.

Hermanus – mare cristallino e basse scogliere – è la migliore base di whale watching dell'Africa australe. Per vedere i giganti del mare lunghi fino a 18 metri che arrivano dall'Antartide, basta seguire il sentiero pedonale che per 11 chilometri si arrampica sugli scogli. Per sentirle, è sufficiente entrare nella sala audio dell'Old Harbour Museum, nel vecchio porto: qui viene trasmesso il canto delle balene, registrato da un microfono sottomarino nella baia.

Lasciata Hermanus la costa si disfa in dune di sabbia e fynbos, le macchie di aspra vegetazione locale: è la Walker Bay Nature Reserve, terra protetta che scivola giù fino a Gansbaai. Un paesino tranquillo, non fosse per i grandi squali bianchi che popolano le sue acque. E dove è facile incontrare Kim MacLean, la Shark Lady, signora degli squali, prima donna a essersi cimentata con il white shark cage diving. Si sale in barca, si raggiunge il punto dove gli squali sono numerosi, si indossano muta e bombole, si entra in gabbia e ci si immerge. Poi, con alcune esche, si attirano gli squali. «È una cosa che possono fare tutti» assicura Kim. Purché il cuore regga.

INFORMAZIONI
Per vedere le balene dal mare si può partecipare a una delle crociere di Hermanus Whale Cruise (tel. 0027-283132722, , due ore, 60 euro).
Per nuotare con gli squali a Gansbaai, Shark Lady Adventures (tel. 0027-283123287, tour di 4 ore, con attrezzatura, 86 euro).
L'Old Harbour Museum di Hermanus è aperto tutti i giorni (tel. 0027-283121475).

Tutti gli articoli dello speciale Sudafrica.

Seguite anche lo speciale dedicato ai Mondiali di Luxury24.

Botswana, fotosafari a due passi dai Mondiali

Benvenuti a Sun City, la Las Vegas del Sudafrica

Sudafrica, quel treno per Durban

Alla scoperta del Sudafrica, aspettando i mondiali

Mondiali 2010: gli indirizzi per scoprire il Sudafrica

I pacchetti per seguire l'avventura degli azzurri in Sudafrica

Città del Capo, Africa deluxe in stile europeo

Nel mondo di Re Leone

© Riproduzione riservata