Dopo l'avvio del tapering della Fed gli emergenti finiscono sotto pressione. Ecco i "cinque paesi fragili" nel mirino dei mercati
Vediamo quali sono i mercati che già questa settimana sono finiti sotto pressione, a partire dai cosiddetti "cinque fragili", individuati da Morgan Stanley soprattutto a causa dei deficit elevati di parte corrente.
di Pierangelo Soldavini
5. Politica monetaria / Indonesia

Il deficit corrente indonesiano fa paura, avendo raggiunto il livello più alto dalla crisi asiatica degli anni 90. Per questo Giakarta ha agito d'anticipo mettendo mano a una stretta monetaria tramite l'aumento dei tassi di riferimento a partire da giugno. Anche perché già durante l'estate si sono avute le avvisaglie di quello che sarebbe potuto accadere con la rupia messa sotto forte pressione dall'avvio di deflussi di capitali. Fatto sta che la moneta è scivolata a minimi storici (-25% nel corso dell'anno sul dollaro). Il che rappresenta anche una buona notizia dal momento che ridà fiato alle esportazioni aiutando così a chiudere la forbice delle partite correnti, che dovrebbero chiusre l'anno con un deficit attorno al 4,5%. Il Governo ha intanto avviato una manovra per frenare l'import di petrolio incentivando la produzione di biocombustiibli a base di olio di palma e delle misure per frenare un'inflazione che corre a ritmi superiori all'8%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano