Molto bizzarre le ultime 24 ore a Cannes. Tra arrabbiature e momenti di commozione, la Costa Azzurra è stata investita da due colpi di scena. Il primo, non troppo imprevedibile, è stata l'assenza dell'ottantenne Jean-Luc Godard. Il padre della nouvelle vague, che qui ha portato Film Socialisme, un viaggio tra l'assurdo e l'antropologicamente scorretto su una nave da crociera. Non una storia, ma una valangia di cinema che rinuncia ad ogni schema grazie a un montaggio irregolare e in più formati visivi di immagini e parole. Cartelli incomprensibili segnano le tappe del viaggio, tra giochi di parole - bello quello "Hell as" che precede una scena di guerra greca - e citazioni. Incomprensibile per scelta, sperimentale per vocazione, sembra però sempre più schiavo del suo ruolo di maestro e grande innovatore, sempre con l'esigenza e la licenza di stupire. Tanto da rinunciare alla kermesse sostenendo di "avere un problema di tipo greco", frase che ormai è già diventato lo spiritoso mantra dei festivalieri.

Come Nanni Moretti o Mina (che è presente nella colonna sonora del film), l'autore sa bene che la gestione dell'immagine nella società dello spettacolo passa per assenze che facciano chiasso e che ti impongano all'attenzione di tutti. E lo è, davvero, quella decisamente non voluta e dolorosa del giurato Jafar Panahi, il regista iraniano in carcere da mesi. Cannes lo aveva invitato in giuria come gesto simbolico e oggi, alla presentazione di "Copie Conforme" di Abbas Kiarostami (molto criticato dal giornale Liberation e da molti addetti ai lavori per le sue posizioni moderate- ndr), è stata investita da una notizia drammatica: in carcere il cineasta, già Leone d'oro a Venezia, ha iniziato lo sciopero della fame. Apprensione e preoccupazione, nella piccola sala degli incontri con la stampa, si toccavano con mano, Juliette Binoche non ha trattenuto le lacrime, un'inviata iraniana è apparsa molto provata. E Kiarostami, che peraltro ancora risiede nel paese natale, ha ribadito con forza la sua richiesta di liberare il regista.

"La libertà d'espressione è un valore fondamentale - ha sottolineato, accorato e determinato - ma quello che sconvolge ancora di più è che qui non solo fare cinema viene considerato un crimine, ma il reato sarebbe ascrivibile a un'opera neanche iniziata". Performance decisamente migliore quella del cineasta in conferenza stampa, rispetto a quella in sala. Il film Copia conforme (dal 19 maggio in sala per Bim), infatti, ha subito proteste vivaci e chiassose a fine proiezione. E in effetti il lungometraggio ambientato in Toscana, coproduzione franco-italiana con Juliette Binoche e William Shimell, risulta ostico e ben poco riuscito. La storia d'amore tra i due, che vorrebbe essere esemplare e archetipica, è infatti il centro di un'opera pretenziosa che gioca con il concetto di vero e falso con leziosa inefficacia. E ormai c'è chi, fuori dalla sala, comincia a scherzare su una possibile maledizione che potrebbe aver colpito il concorso. Grandi maestri e cineasti emergenti sembrano continuare a dare il loro peggio e così il pubblico e i critici cercano vie alternative alla visione.

E domani, anche se solo per pochi eletti, sarà il giorno di Ken Loach. Sarà protagonista, il "ritardatario" (la sua presenza è stata annunciata a ridosso del festival), di una tre giorni inconsueta: due proiezioni nei prossimi due giorni per la stampa e la conferenza stampa- molto attesa, visto che il film parla del reinserimento sociale dei soldati britannici di ritorno dall'Iraq- il penultimo giorno del festival. Domani, infine, sapremo anche se l'Italia può aspirare a quella Palma d'Oro che ci manca da La stanza del figlio di Nanni Moretti e che ingiustamente abbiamo mancato nell'anno di Gomorra e Il divo. La nostra vita di Daniele Luchetti, infatti, verrà mostrato alla stampa nelle proiezioni serali. Sprint finale quindi per questo 63° festival di Cannes, e tutto sembra ancora in gioco.

I monaci martiri di Beauvois commuovono Cannes (di Paola Casella)
Le lacrime di Juliette Binoche e le provocazioni di Wilson
Binoche e Schimell nella "commedia del rimatrimonio" (di Emiliano Morreale)
La mafia giapponese di Kitano tra violenza e qualche risata
Un regalo a pubblico e critica la commedia british Tamara Drew di Stephen Frears
Kitano delude, Inarritu spiazza, Bardem incanta (di Boris Sollazzo)
Ellen Barkin: «Capita a tutti di essere fuori fuoco»
Le quattro volte di Frammartino Un lavoro sulla semplicità (di Paola Casella)

 

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Thu Apr 18 03:48:18 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24