Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2011 alle ore 10:08.
Gli operai invadono le piazze del Nord
Parte da Torino una raffica di scioperi che porta nelle piazze di tutto il Nord Italia oltre 100mila operai. A iniziare i grandi scioperi del marzo 1943 è la protesta degli operai di Fiat Mirafiori: la sirena delle 10 non suona ed è agitazione. La protesta squassa dalla fondamenta il regime fascista e rappresenta il primo, vero e corale, episodio della Resistenza antifascista.
22 aprile
Rapporto sugli effetti dell'Lsd
Lo scienziato svizzero Albert Hofmann (1906-2008) pubblica il suo primo rapporto sulle proprietà allucinogene dell'Lsd che aveva sintetizzato nel 1938. Aveva scoperto gli effetti psichedelici dell'Lsd dopo che una piccola quantità della sostanza gli era caduta sulla mano durante un esperimento di laboratorio provocandogli una notevole irrequietezza e una leggera vertigine.
25 luglio
Cade Mussolini, l'Italia affidata a Badoglio
Il Gran Consiglio del Fascismo vota l'ordine del giorno Grandi (19 voti su 28) e mette in minoranza Mussolini. Poco dopo il Duce è arrestato e portato prima a Ponza e poi all'isola della Maddalena: il potere viene messo nelle mani del maresciallo Pietro Badoglio. È la fine della dittatura fascista. Il 26 luglio Badoglio forma un nuovo Governo, appoggiato da monarchia, chiesa ed esercito: è il Governo dei 45 giorni che finirà l'8 settembre, con l'armistizio.
8 settembre
L'armistizio di Cassibile
Il maresciallo Badoglio comunica alla radio la fine delle ostilità, dopo che il 3 settembre a Cassibile, in Sicilia, l'Italia aveva firmato la resa e dopo che, lo stesso giorno, era iniziata l'invasione continentale degli Alleati. L'esercito italiano è allo sbando, senza guida. Mussolini, una volta liberato, annuncia la costituzione del Partito fascista repubblicano e il 23 settembre nasce la Repubblica di Salò, con un esercito che arriverà a contare 800mila uomini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Italia
Agenzia delle Entrate sotto scacco, rischio «default fiscale»
-
L'ANALISI / EUROPA
L'Unione non deve essere solo un contenitore ma soggetto politico
Montesquieu
-
NO A GREXIT
L’Europa eviti il suicidio collettivo
-
Il ministro dell'Economia
Padoan: lavoreremo alla ripresa del dialogo, conta l’economia reale
-
LO SCENARIO
Subito un prestito ponte
-
gli economisti
Sachs: la mia soluzione per la Grecia