Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2012 alle ore 08:00.

My24

Lo slogan sulle targhe dell'Illinois, da tempo immemore, è Land of Lincoln, la terra di Lincoln. Tutti gli abitanti dell'Illinois e in generale tutte le persone di buon senso lo trovano il miglior slogan da targa di tutti gli Stati dell'unione. Secondo potrebbe arrivare l'intenso Live Free or Die, vivi libero o muori, del New Hampshire, che però spaventa i bambini.

Uno slogan da targa non deve spaventare i bambini né includere le parole «o muori». Uno slogan da targa non deve incoraggiare l'idea di morire pur di non perdere le libertà individuali. Uno slogan da targa deve evocare, senza minacce o isteria, l'essenza morale e la grandiosità dei paesaggi di uno Stato, e se possibile dovrebbe essere allitterante e menzionare il presidente preferito da tutti. Lo slogan sui 9,6 milioni di targhe immatricolate dello Stato dell'Illinois fa tutte queste cose, e dà il tono alla condotta, privata e pubblica, degli abitanti dello Stato, e guida e ispira tutti i nostri piani e progetti. È il migliore tra tutti gli slogan da targa. È dunque l'Illinois il migliore degli Stati? Lo si è spesso detto e spesso dimostrato. Nel corso di questo saggio, molti esempi del primato dell'Illinois verranno esibiti come prove – lo Stato è primo in tutto, dalle merendine alle bombe –, ma forse non c'è endorsement più importante di quello di Lincoln: lui in persona considerava l'Illinois il primo Stato.
Nacque nelle terre selvagge del Kentucky, nella Macon County. Lì il padre del futuro presidente edificò un podere lungo la riva nord del fiume Sangamon. Thomas Lincoln era uso far lavorare il suo figliolo ben piantato, lo mise dunque a costruire una recinzione attorno ai quindici acri di terra. Abe spaccò decine di ciocchi per formare la barriera, e sebbene il compito fosse duro, non mancò di benefici.

Quando corse per la presidenza decenni dopo, il suo partito, quello repubblicano, in cerca di un nomignolo orecchiabile come «Tippecanoe and Tyler Too» (canzone per la campagna presidenziale di William Henry Harrison, l'eroe della battaglia di Tippecanoe del 1812, ndt) e «Old Hickory» (vecchio noce americano, per il settimo presidente americano, Andrew Jackson, ndt), lo soprannominò «The Rail Splitter», il taglialegna. Qualcuno dipinse perfino un ritratto di Lincoln stile Arlecchino, il piede su una rotaia, il martello alto sopra la testa, la camicia aperta. Fu probabilmente l'unica volta che il sex appeal venne usato per vendere il concetto di Abraham Lincoln.
Quando non lavorava alla fattoria, leggeva: leggeva costantemente libri e giornali, scoprendo da autodidatta la politica, il diritto e il mondo, e dopo pochi mesi in Illinois ebbe l'ispirazione per dare il suo primo discorso politico. Il luogo deputato fu il negozio di Renshaw a Decatur, all'epoca un villaggetto di una decina di casupole a malapena, e l'argomento era il futuro dell'Illinois. Narra la leggenda che nel negozio ci fossero alcuni candidati locali, venuti per un dibattito, e gli amici adolescenti di Lincoln dissero ad Abe di chiedere bevande fresche per il pubblico – usanza dell'epoca, a quanto pare.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi