House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Draghi: «Coniugare risanamento e crescita»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 10:30.

Coniugare la disciplina di bilancio con il ritorno alla crescita, facendo appello alla capacità di fare, all'equità, al desiderio di sapere, alla solidarietà. Combattere l'evasione fiscale, che è un freno alla crescita. E gli evasori sono una delle cause della «macelleria sociale». Infatti se tutta l'Iva venisse pagata il nostro rapporto debito/Pil «sarebbe tra i pià bassi della Ue». E. ancora, cresce il disagio dei giovani nel mercato del lavoro ed é necessario prolungare la vita lavorativa. Sono alcuni dei messaggii lanciati dal Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, nelle sue considerazioni finali all'assemblea ordinaria dei partecipanti di via Nazionale. La crisi, ha sottolineato il Governatore, «ci ha ricordato in forma brutale l'importanza dell'azione comune, della condivisione di obiettivi, politiche, sacrifici. È una lezione che vale per il mondo, per l'Europa, per l'Italia».

La crisi ha reso più urgenti le riforme strutturali del Paese: la caduta del prodotto accresce l'onere del finanziamento della Pubblica amministrazione, rende insopportabili i costi dell'evasione fiscale, mentre la stagnazione distrugge il capitale umano, giovani in testa.

Inevitabile una manovra di rigore. «Nelle nuove condizioni di mercato era inevitabile agire, anche se le restrizioni di bilancio incidono sulle prospettive di ripresa a breve dell'economia italiana», ha detto Mario Draghi, sottolineando che «la correzione dei conti pubblici va accompagnata con il rilancio della crescita».Il Governatore ha ricordato i dati della manovra che dovrebbe determinare una riduzione del disavanzo tendenziale pari a 24,9 miliardi, ma anche l'andamento della spesa negli ultimi dieci anni (+4,6% l'anno, sei punti in più rispetto al Pil), sottolineando che é necessario «un attento scrutinio degli effetti della manovra per garantire il conseguimento degli obiettivi».

Un monito arriva dal Governatore alle regioni con i disavanzi sanitari in rosso. «È opportuno - sottolinea Draghi - rafforzare il sistema di vincoli e disincentivi per gli enti che non rispettano le regole». Lo scopo del federalismo fiscale è quello di aumentare l'efficienza nell'uso delle risorse.

La politica economica adottata dal Governo ha limitato i danni della crisi di circa due punti di Pil, attribuibili per un punto alla politica monetaria, per mezzo punto agli stabilizzatori automatici inclusi nel bilancio pubblico, per il resto alle misure di ricomposizione di entrate e spese decise dal Governo. L'estensione degli ammortizzatori sociali ha attenuato i costi immediati della crisi.

L’articolo continua sotto

Il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi (LaPresse)

Draghi: «Evasori fiscali responsabili della macelleria sociale»

Il sistema produttivo ha bisogno di aliquote più basse. A dirlo è il Governatore della Banca

Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi

Manovra inevitabile, la crisi non ha offerto alternative

Inevitabile. È questo il tratto prevalente della manovra correttiva da 24,9 miliardi varata dal

Draghi: nessuno ha interesse che la politica torni a gestire le banche (LaPresse)

Draghi: nessuno ha interesse che la politica torni a gestire le banche

Il governatore della Banca d'Italia interviene pesantemente sul rapporto tra politica e banche.

Le considerazioni finali del governatore Draghi

I volti dell'assemblea di Banca d'Italia

Tags Correlati: Italia | Mario Draghi | Mercato del lavoro | Pubblica Amministrazione

 

L'evasione fiscale, puntualizza il numero uno di palazzo Koch, «è un freno alla crescita perché richiede tasse più elevate per chi le paga, riduce le risorse per le politiche sociali, ostacola interventi a favore dei cittadini con redditi modesti». Con le misure del Governo per combattere l'evasione fiscale, anche se l'obiettivo immediato è quello di ridurre il disavanzo, la prospettiva di medio termine deve essere una leva di sviluppo, consentendo la riduzione delle aliquote. Fra il 2005 e il 2008 in Italia, ha sottolineato Draghi, è stato evaso il 30% della base imponibile dell'Iva, pari a oltre 30 miliardi di euro l'anno e a due punti di Pil. Se tutta l'Iva venisse pagata, ha detto il Governatore, aggiungendo un passaggio a braccio alla sua relazione, il nostro rapporto Debito/Pil «sarebbe tra i pià bassi della Ue». Gli evasori fiscali, ha detto il numero uno di Bankitalia, sono «tra i responsabili della macelleria sociale».

La corruzione ostacola lo sviluppo economico, tanto che nelle regioni del Sud dove si concentra il 75% del crimine organizzato, il valore aggiunto pro capite del settore privato é pari al 45% di quello del centro-Nord.

Cresce il disagio dei giovani nel mercato del lavoro. La disoccupazione fra i 20 e i 34 anni ha raggiunto il 13% nella media del 2009, ma la riduzione della quota di occupati rispetto al 2008 fra i giovani è stata quasi sette volte quella dei più anziani. A pesare sia la maggiore diffusione fra i giovani dei contratti a termine, sia la contazione del 20% delle nuove assunzioni. Il Governatore avverte che una ripresa lenta accersce la probabilità di una disoccupazione persistente. Soprattutto se questa condizione colpisce nella fasi iniziali della carriera. Indispensabile, quindi, completare la riforma del mercato del lavoro.

È necessario prolungare la vita lavorativa, per poter garantire un tenore di vita adeguato agli anziani di domani. Attualmente solo 36 italiani su 100 fra i 55 e i 64 anni sono occupati, contro 46 della media europea. I giovani non sono, infatti, in grado di sostenere gli oneri in salita di una popolazione che invecchia. E non basta l'apporto degli stranieri.

Le banche devono proseguire sulla strada del rafforzamento patrimoniale. I progressi
compiuti nel 2009 dalle banche italiane per rafforzare il loro patrimonio, ha detto il Governatore, «sono stati incoraggianti» ma, «a causa della perdurante volatilità dei mercati e dell'incertezza sulle prospettive macroeconomiche, il rafforzamento patrimoniale deve continuare». Nella sua analisi Draghi sottolinea come le banche italiane possano contare su una solidità ancora forte anche se la crisi impone di non abbassare la guardia. «Le banche - si legge nelle considerazioni - devono essere pronte ad affrontare periodi anche prolungati e ricorrenti di anomalia dei mercati» e devono «continuare a consolidare le fonti di provvista, intensificando il ricorso a strumenti garantiti come i covered bonds».

La crisi di bilancio che l'Italia affrontò nel 1992 fu «ben più seria di quella che hanno oggi davanti alcuni paesi europei», ha sottolineatoDraghi, ricordando che nel 1992 ci fu «una lunga lotta» che però «fu vinta» grazie alla disciplina di bilancio del governo di allora e di quelli che seguirono.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da