House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Draghi: i giovani sono le maggiori vittime della crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 12:45.

Disoccupazione al 13%, buste paghe "da ultimo banco" e posto di lavoro precario e sempre più difficile da raggiungere. La crisi sta aumentando il disagio dei giovani nel mercato del lavoro, mettendo a rischio anche le pensioni dei padri, visto che - oggi - solo 36 italiani su 100 tra i 55 e i 64 anni d'età sono occupati (contro 46 nella media europea, 56 in Germania). E a queste cifre, con un'aspettativa di vita della popolazione in costante crescita, è utopistico pensare che da soli «i ragazzi possano far fronte agli oneri crescenti di una popolazione che invecchia». Né sarà sufficiente l'apporto dei lavoratori stranieri.

Vede "nero" il Governatore di Bankitalia Mario Draghi, presentando a Palazzo Kock, a Roma, l'annuale relazione dell'Istituto di Via Nazionale. La preoccupazione è rivolta alla difficile situazione lavorativa dei giovani sotto i 35 anni che, ha detto Draghi, sta ampliando la forbice «tra le nuove generazioni e quelle che le hanno precedute, a tutto sfavore delle prime».

Giovani, occupazione in calo. Critico è, soprattutto, l'ingresso al lavoro. Rispetto al 2008, evidenzia la relazione di Bankitalia, la riduzione della quota di occupati tra i giovani è stata quasi 7 volte di quella osservata fra i più anziani. Due le "cause" principali di tale crollo, secondo Draghi. La prima, la contrazione a doppia cifra delle nuove assunzioni, che si è attestata a un gelido -20 per cento. A seguire, la maggiore diffusione fra i ragazzi dei contratti di lavoro a termine. Nel 2009, scrivono da Palazzo Kock, gli under 35enni hanno costituito circa il 60% dell'occupazione a termine e il 30% di quella complessiva. Senza considerare, nemmeno, i modesti salari d'ingresso che le aziende offrono ai neo-assunti, che, inoltre, ha sottolineato Draghi, "in termini reali ristagnano da 15 anni". Per il Governatore di Bankitalia, è "urgente completare la riforma del mercato del lavoro, superando la segmentazione e stimolando la partecipazione". Più in generale, Draghi, ha auspicato una crescita economica dell'Italia a ritmi "sostenuti". Perché, ha ricordato, "una ripresa lenta accresce la probabilità di una disoccupazione persistente e questa condizione, specie se vissuta nelle fasi iniziali della carriera lavorativa, tende ad associarsi a retribuzioni successive permanentemente più basse".

L’articolo continua sotto

Il Governatore della Bancad' Italia Mario Draghi legge le considerazioni finali durante l'assemblea della Bancad'Italia (Ansa)

Draghi: «Coniugare risanamento e crescita»

Coniugare la disciplina di bilancio con il ritorno alla crescita, facendo appello alla capacità di

Marcegaglia: «Bene coniugare rigore dei conti e crescita»

«Ho apprezzato il richiamo al rigore dei conti che è fondamentale, ne siamo assolutamente convinti,

Il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi (LaPresse)

Draghi: «Evasori fiscali responsabili della macelleria sociale»

Il sistema produttivo ha bisogno di aliquote più basse. A dirlo è il Governatore della Banca

Le considerazioni finali del governatore Draghi

I volti dell'assemblea di Banca d'Italia

Tags Correlati: Banca d'Italia | Mario Draghi | Previdenza complementare

 

Troppi i rischi di una mancata riforma pensionistica. Draghi si è soffermato poi sui rischi (non solo per i giovani, ma anche per i padri) di una mancata riforma pensionistica, specie dal punto di vista dell'innalzamento dell'età per lasciare il lavoro. Negli ultimi 30 anni, ha evidenziato il Governatore di Bankitalia, a fronte di un aumento della speranza di vita dei 60enni italiani di oltre 5 anni, si stima che l'età media effettiva di pensionamento nel settore privato sia salita di circa 2 anni, intorno a 61. Draghi ha chiesto quindi al Governo di prolungare la vita lavorativa, anche per garantire un tenore di vita adeguato agli anziani di domani. "I Paesi europei ad alto tasso di occupazione nella fascia 55-64 anni - ha detto - sono anche quelli con la maggiore occupazione giovanile".

In quest'ottica, il numero uno di Bankitalia ha promosso la norma, varata la scorsa estate, da Palazzo Chigi che ha previsto, dal 2015, l'innalzamento automatico dell'età minima di pensionamento alla variazione della speranza di vita. Questo intervento, sottolinea la relazione, "potrà contribuire a limitare nel medio periodo gli effetti sulla spesa dell'invecchiamento della popolazione (si pensi, che, nel 2009, la spesa non pensionistica a natura assistenziale è cresciuta di circa il 50 per cento), determinerà una diminuzione del numero di pensioni e un aumento del loro importo unitario. Il processo di riforma del sistema pensionistico, ha aggiunto Draghi, potrebbe essere completato con altre misure. Penso, soprattutto, ha detto, a interventi per uniformare (in modo graduale) l'età pensionabile dei diversi gruppi di lavoratori, a rendere più tempestivi gli aggiustamenti dei coefficienti del regime contributivo e, perché no, "offrire maggiore flessibilità nel pensionamento".

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da