Sicurezza, ambiente e formazione sul lavoro

Economia Lavoro

Risorse e finanziamenti per la formazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 12:39.

Fondimpresa è il più importante Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia. Vi aderiscono oltre 70.000 imprese, che occupano 3.300.000 lavoratori. E' aperto a tutte le aziende private, di ogni dimensione e settore, e alle aziende ex esercenti pubblici servizi.
Fondimpresa non fa corsi di formazione ma finanzia le attività formative delle imprese aderenti. Suo obiettivo è promuovere nelle aziende italiane la formazione più efficace per la competitività e lo sviluppo.

E' costituito da Confindustria, Cgil Cisl e Uil e si fonda sul principio della gestione diretta e concordata della progettazione formativa. Imprenditori e rappresentanze sindacali individuano insieme le attività di formazione più adatte all'impresa e ai suoi piani di sviluppo. In questo modo l'azienda non deve affidarsi ai pacchetti offerti dal mercato ma programma le attività formative a misura delle proprie esigenze, del proprio contesto e dei propri progetti di sviluppo. Al lavoratore, questo assicura una formazione qualificata e spendibile sul mercato.

I NUMERI
Dal 2007 ad oggi Fondimpresa ha finanziato con più di 600 milioni di euro la formazione di circa 880.000 mila lavoratori. Altri 101 milioni di euro sono in via di aggiudicazione per nuove attività formative.
Iniziative specifiche di finanziamento della formazione sono dedicate alla sicurezza sul lavoro, ai lavoratori in cassa integrazione, alle piccole imprese, all'ambiente e, nel 2010, in via straordinaria, ai lavoratori in mobilità.

RISORSE E FUNZIONAMENTO
Tutte le aziende versano ogni mese all'Inps per ogni singolo dipendente un contributo dello 0,30% destinato obbligatoriamente alla formazione. Se l'azienda aderisce a Fondimpresa, i contributi che ha versato all'Inps vengono girati al Fondo. In, questo caso, e solo in questo caso, l'azienda può decidere direttamente, in accordo con le rappresentanze dei lavoratori, come e quando impiegarli.
L'adesione è gratuita e può essere effettuata in qualunque momento.
Con oltre 200 milioni di euro annui, a Fondimpresa viene girato circa il 45% delle risorse economiche destinate ai Fondi interprofessionali.


COME SI ACCEDE AI FINANZIAMENTI
I finanziamenti vengono erogati attraverso due canali: il Conto Formazione e Il Conto Sistema. In entrambi i casi, le risorse del Fondo coprono tutte le attività formative. L'azienda non ha costi da sostenere. Ogni azienda può usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente.


Conto Formazione

Ogni singola azienda aderente a Fondimpresa ha un Conto Formazione nel quale viene accantonato il 70% del contributo dello 0,30% versato all'Inps. Uno strumento assolutamente innovativo. Le risorse di questo Conto sono immediatamente e direttamente disponibili.

L’articolo continua sotto

 

Ogni impresa può controllare on line le somme accantonate. Quando individua un fabbisogno formativo, presenta un piano di formazione, condiviso con le rappresentanze sindacali, scegliendo modalità, argomenti, fornitori, tempistiche. Possono essere coinvolti nelle attività formative anche i lavoratori in cassa integrazione, per i quali è previsto un rimborso spese.
Entro 30 giorni il piano viene valutato e può avviarsi. Non più progetti invecchiati, non più lunghe attese.

Conto di Sistema

Il Conto Sistema è un conto collettivo riservato a tutti gli aderenti a Fondimpresa, nel quale viene accantonato il 26% dei contributi versati all'Inps, ed è strutturato con attenzione particolare alle esigenze delle piccole imprese.
Con scadenze regolari nell'anno, studiate per soddisfare le esigenze di programmazione delle aziende, Fondimpresa pubblica Avvisi per il finanziamento di progetti formativi aziendali, di settore, territoriali, multi regionali. Obiettivo è favorire l'attività formativa presso le piccole imprese, tramite l'aggregazione su obiettivi formativi comuni. I piani vanno condivisi con le rappresentanze sindacali e devono essere presentati entro le scadenze previste. Un Comitato di esperti provvede a valutarli. Entro solo tre mesi vengono pubblicati gli elenchi dei vincitori e possono partire le attività.
Il Conto Sistema è ideale per imprese che vogliono ottimizzare le risorse organizzando attività formative in forma aggregata.
Possono essere coinvolti nelle attività formative anche i lavoratori in cassa integrazione, per i quali è previsto un rimborso spese.
Attualmente è possibile partecipare ai seguenti Avvisi:
Avviso 3/2009 per la formazione di lavoratori in cassa integrazione. Stanziamento: 10 milioni di euro. Presentazione delle domande direttamente a Fondimpresa, a sportello. Scadenza: 15 ottobre 2010 o a esaurimento delle risorse.
Avviso 4/2009 contributi aggiuntivi per piani formativi delle piccole e medie imprese, 5 milioni di euro, presentazione a sportello in qualsiasi momento fino a dicembre 2010.
Avviso 1/2010, piani formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, 12 milioni di euro, domande dal 15 settembre al 15 ottobre 2010.
Avviso 2/2010, lavoratori in mobilità, 50 milioni di euro, domande a sportello fino al 18 novembre 2010.

COME FAR PARTE DEL SISTEMA FONDIMPRESA
Adesione
Aderire è un'operazione semplice e non comporta nessun tipo di costo per l'azienda. Basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, che si presenta mensilmente, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA. Bisogna inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo.
In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Le risorse iniziano ad essere accantonate presso Fondimpresa a valere dal mese precedente a quello dell'adesione.
L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.


Registrazione
La registrazione è un'operazione indispensabile perché l'adesione a Fondimpresa sia effettiva. Se l'azienda non si registra non può controllare on line il proprio conto e sapere quante risorse ha a disposizione. Quindi non può utilizzare i propri soldi. Per la registrazione basta scegliere l'apposita sezione dalla home page del sito di Fondimpresa e seguire le istruzioni.