Sicurezza, ambiente e formazione sul lavoro

Economia Lavoro

Il fondo per la formazione a misura di impresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 12:37.

Con l'Avviso 5/2009 Fondimpresa ha lanciato un finanziamento specifico per attività di formazione dei lavoratori dedicate a tematiche inerenti l'ambiente.
Il Fondo interprofessionale ha stanziato 2 milioni di euro per finanziare piani formativi che consentano di acquisire competenze sia specifiche che trasversali, con attenzione particolare a risparmio e ottimizzazione delle risorse energetiche. Si tratta di una cifra sperimentale, volta a stimolare la produzione di progetti formativi in materia e a verificare la bontà dell'intuizione di Confindustria, Cgil Cisl e Uil, soci del Fondo, sulla necessità delle imprese di acquisire competenze più approfondite per meglio affrontare, nella attività produttiva, una questione di interesse universale che coinvolge tutto, dalle future possibilità di business all'adozione di singoli comportamenti volti al risparmio di energie e materiali che costituiscono, di per sé, un vantaggio competitivo.

La risposta delle imprese (63 le domande di partecipazione pervenute, per un valore stimato di circa 9 milioni di euro) testimonia che l'intuizione è giusta.
A valutazione conclusa, il Fondo ha triplicato lo stanziamento, per poter finanziare il numero maggiore possibile di piani validi. Quindi verranno spesi 6 milioni di euro per la formazione di oltre 8200 lavoratori di 579 imprese di tutta Italia.

Tra le materie oggetto della formazione: gestione e certificazione ambientale di sistema e di prodotto, bilanci ambientali e miglioramento delle prestazioni ambientali, aspetti tecnici e normativi della gestione ambientale e del rapporto tra aziende, territorio, produttori e consumatori, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti e delle sostanze chimiche, alle emissioni, alle tecnologie in materia di energie rinnovabili.

Le attività di Fondimpresa per salute e sicurezza

La necessità delle imprese di fare formazione specifica su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Risorse e finanziamenti per la formazione

Fondimpresa è il più importante Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia. Vi

Tags Correlati: Cgil Cisl | Confindustria | Finanziamenti alle imprese | Fondimpresa | Uil