House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Sì della Camera alla fiducia sulla manovra. Ecco i nodi irrisolti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2010 alle ore 18:56.

Sì della Camera alla fiducia alla manovra di Tremonti. I voti favorevoli sono stati 329, i contrari 275. Era presente al voto anche il premier, Silvio Berlusconi. Il decreto legge vale 25,068 miliardi, nel biennio 2011-2012 e, secondo i tecnici di Montecitorio, le entrate contribuiranno per circa 10,5 miliardi, mentre le minori spese per 14,5 miliardi. Giovedì è previsto il voto finale e poi rapidamente la pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale».

Resta però una scia di polemiche sulle questioni irrisolte. Fuori da Montecitorio, è in corso la protesta della Cgil contro la manovra, che viene bocciata su tutta la linea. In particolare, il sindacato di Corso d'Italia, a Roma, che ha portato in piazza un centinaio di lavoratori, ha contestato il ricorso al voto di fiducia, giudicato «un atto di debolezza e di arroganza del governo». Particolarmente dure le critiche sui provvedimenti che riguardano il sistema pensionistico, definiti «una vera e propria manomissione».

In mattinata, da registrare anche l'intervento del direttore delle Entrate, Attilio Befera, che aveva evidenziato come i provvedimenti di attuazione delle norme fiscali contenute nella manovra saranno emanati «a settembre». Un tempo ritenuto sufficiente, visto che, ha aggiunto Befera, che le norme fiscali «produrranno i previsti effetti di gettito dal 2011».

Tra i punti critici della manovra, c'è anche la norma troppo rigida nei confronti delle istituzioni culturali. Secondo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, la disposizione va cambiata, perché mette a rischio le attività espositive dei musei di Roma come Macro e Maxxi. La modifica, ha aggiunto Alemanno, non si potrà fare con la manovra perché blindata dalla fiducia. «Lo faremo dopo - ha detto - in collaborazione con il ministro dei Beni cultuarali Sandro Bondi». Federcultura intanto ha stimato una perdita per il settore, legata ai tagli della manovra, pari a circa 1,1 miliardi di euro e ha annunciato per settembre iniziative «eclatanti».

Guarda invece alla finanziaria d'autunno il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo per rimpinguare i fondi per i parchi nazionali, che passeranno dai 54 milioni del 2010 ai circa 30, nel 2011, per effetto del taglio del 50% previsto nella manovra per i contributi ordinari degli enti pubblici in cui rientrano anche gli enti parco. Trenta milioni di euro circa che, secondo il ministero dell'Ambiente, non basteranno comunque e servirà un'integrazione».

L’articolo continua sotto

Il Governo chiede la fiducia sulla manovra. Nella foto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (a sinistra), accanto al ministro per i Rapporti con il parlamento Elio Vito (Imagoeconomica)

Il Governo chiede la fiducia sulla manovra

Il Governo ha chiesto la fiducia sulla manovra anche alla Camera. A porre la questione è stato in

Sale a oltre 25 miliardi il valore della manovra (Ansa)

Sale a oltre 25 miliardi il valore della manovra

ROMA - Sale a oltre 25 miliardi il valore della manovra dopo il passaggio a Palazzo Madama. Un

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (LaPresse)

L'abc della manovra d'estate con le ultime modifiche

Via libera definitivo della Camera alla manovra. Il sì è giunto con 321 sì, 270 no, e 4 astenuti.

Tags Correlati: Attilio Befera | CGIL | Cia | Coldiretti | Confagricoltura | Forze Armate | Gianni Alemanno | Italia | La Russa | Montecitorio | Sandro Bondi | Silvio Berlusconi | Sindaco di Roma | Stefania Prestigiacomo | Tremonti

 

Complicata è pure la partita con i diplomatici e i tagli previsti non sono stati mandati giù neppure governatori delle Regioni che domani torneranno a riunirsi per discutere della manovra. L'obiettivo sarebbe quello di approvare un nuovo documento in cui si evidenziano i problemi che la manovra comporta soprattutto per quanto riguarda il personale e i contratti.

Sul piede di guerra, pure, l'intero comparto della sicurezza, visto che il congelamento agli stipendi pubblici colpisce anche le forze di polizia e della difesa. Per lenire l'impatto sul personale pubblico impegnato nel settore, è stato approvato un ordine del giorno che, appoggiato dai ministri Maroni e La Russa, propone al governo di non considerare ai fini del tetto «le indennità operative delle Forze armate, l'indennità pensionabile delle Forze di polizia, l'assegno funzionale e l'omogeneizzazione retributiva, gli incrementi stipendiali parametrali non connessi a promozioni, le indennità per trasferimento, missione e presenza qualificata in servizio».

Rischia invece di creare problemi con l'Europa la querelle sulle quote latte. Bruxelles ha già mandato un avvertimento in merito alla norma che proroga a fine anno il pagamento delle multe. La Commissione chiede all'Italia rassicurazioni sul fatto che le norme non siano in contraddizione con la linea europea e con gli impegni presi dal governo italiano su un'applicazione rigorosa ed effettiva del sistema delle quote latte. La norma ha scatenato le proteste anche delle grandi organizzazioni agricole (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) che ritengono ingiusto un «premio» a quelli che hanno definito i «furbetti» quando il Governo non ha concesso la proroga di alcune agevolazioni al settore.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da