House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Tirrenia va in amministrazione straordinaria, Giancarlo D'Andrea commissario

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 18:46.

Il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, ha firmato oggi il decreto che ammette la società di navigazione Tirrenia s.p.a. alla procedura di amministrazione straordinaria e che nomina il dott. Giancarlo D'Andrea commissario straordinario per la gestione della società. «L'affondamento della privatizzazione di Tirrenia conferma la confusione e l'imperizia con cui è stata indetta e gestita la gara». È il commento dell'assessore al lavoro e ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco, di fronte alla notizia della chiusura senza esito della procedura di dismissione da parte di Fintecna.

«Quanto successo - ha detto Vesco - desta grande preoccupazione per il futuro della compagnia, soprattutto nel caso in cui fosse il preludio per mettere a gara le singole rotte, una decisone già ventilata da ambienti governativi, che sarebbe scellerata per il futuro dei lavoratori e per la salvaguardia dei servizi di collegamento». «La Regione Liguria si ritiene direttamente interessata alla vicenda - prosegue l'assessore - sia per l'importanza delle rotte con la Sardegna, sia per l'esigenza di tutelare i posti di lavoro e gli attuali livelli occupazionali. Rimaniamo quindi attenti a tutti gli sviluppi». «Il Ministro Matteoli - conclude Vesco - ha annunciato che per ora, con lo stanziamento di apposite risorse, sarà garantita la continuità operativa di Tirrenia e Siremar. Ma questo non basta ancora perchè il Governo deve assumersi le proprie responsabilità e trovare al più presto soluzioni definitive in grado di tutelare i dipendenti e di non penalizzare gli utenti e i territori serviti dalla compagnia».

Preoccupati politici e sindacati. Amarezza e preoccupazione per la mancata sottoscrizione del contratto da parte di Mediterranea Holding (società partecipata dalla Regione) che avrebbe dovuto rilevare la Tirrenia è stata espressa da sindacalisti e politici. «Il governo nazionale - dicono Amedeo Benigno e Franco Lo Bocchiaro, segretario Generale Fit Cisl e segretario Fit Cisl Marittimi - deve farsi carico di questa situazione e assumersi tutte le responsabilità per portare a conclusione il processo di privatizzazione, con decisioni che garantiscano i livelli occupazionali. Più volte e a più riprese abbiamo chiesto l'intervento di Palazzo Chigi, oggi, alla luce dei fatti, si pone con massima urgenza».

L’articolo continua sotto

Tirrenia, annullata la gara per la privatizzazione, il governo garantisce l'operatività

Annullata la gara per la privatizzazione di Tirrenia. In una nota Fintecna spiega «che non essendo

Sì al decreto Tirrenia con norme anche sull'autotrasporto

Via libera definitivo della Camera al decreto legge sulla Tirrenia (Disposizioni urgenti per

Tirrenia dallo stato al pubblico

Non era questo il modo per voltare pagina nella storia di Tirrenia. Per prendere distanza dal pozzo

Tags Correlati: Amedeo Benigno | Bruno Murgia | Enrico Vesco | Fit Cisl Marittimi | Franco Lo Bocchiaro | Giancarlo D'Andrea | Liguria | Mediterranea Holding | PDL | Pubblica Amministrazione | Silvio Berlusconi | Siremar | Tirrenia s.p.a. | Trasporti e viabilità

 

Per il deputato del Pdl, Bruno Murgia, «la vicenda della privatizzazione della Tirrenia si sta trasformando in una farsa. Da un lato sono soddisfatto perchè forse evitiamo una privatizzazione farlocca, dallo Stato a una Regione, dall'altro lato non posso non rimanere sconcertato per quanto sta succedendo, perchè si continua a danneggiare i passeggeri e soprattutto i sardi».

Secondo Salvino Caputo, presidente della commissione parlamentare attività produttive e deputato del Pdl, «l'annullamento della gara per l'acquisto della compagnia di navigazione Tirrenia, oltre a determinare incertezze per il futuro dei lavoratori e dell'azienda, rappresenta un altro fallimento politico di Lombardo, che ha fortemente voluto la partecipazione della Regione al pacchetto azionario della holding».

Il mancato accordo, per il deputato catanese del Pdl Nino D'Asero, non è così deleterio come sembra. «Le direttive della Ue non permettono alla pubblica amministrazione di assumere impegni e rischi che devono, invece, essere trasferite ai privati - dice - La Regione si è sempre dimostrata come un imprenditore pieno di buona volontà ma, alla resa dei conti, assolutamente fallimentare e, da tempo, ha avviato una stagione di dismissioni».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da