House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Tirrenia chiede lo stato di insolvenza, a Civitavecchia disagi per una nave guasta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 16:36.

Il commissario straordinario di Tirrenia Giancarlo D'Andrea ha depositato nelle ultime ore al Tribunale fallimentare di Roma l'istanza per l'ammissione alla legge Marzano per l'amministrazione straordinaria. Lo riferisce il professor Andrea Zoppini, che assiste il commissario D'Andrea, confermando la notizia apparsa oggi sul Messaggero, secondo il quale si attende che i giudici fissino, probabilmente per la prossima settimana, l'udienza per la dichiarazione dello stato di insolvenza.

Intanto, dopo il fallimento della privatizzazione della compagnia, non si arrestano le proteste dei lavoratori della società che temono pesanti ricadute occupazionali in caso di «spezzatino» (ossia vendita dei singoli asset) della compagnia. Il segretario generale della Uil trasporti Giuseppe Caronia ha sottolineato che «appare sempre più chiaramente come i lavoratori di Tirrenia e Siremar siano stati ingannati dal Governo e da Fintecna e come siano rimasti vittime di una colossale e premeditata messa in scena quale è stata quella del finto processo di privatizzazione».

Secondo Caronia anche la tempistica per la nomina del commissario straordinario è stata decisa a tavolino. Anzi «maleficamente studiata in modo tale che la inspiegabile, e non so quanto legittima, nomina ex-ante del commissario straordinario, credo fatta anche in assenza della necessaria formale dichiarazione dello «stato di insolvenza», coincidesse con la pausa feriale (non certo dei marittimi sottoposti invece in questo periodo a ritmi infernali)». Nei periodi di maggior traffico infatti è vietato scioperare in base alle norme della commissione di Garanzia con riferimento ai servizi pubblici essenziali.

E i guai per la compagnia non si fermano qui perché nel week end da bollino nero ci sono stati grossi disagi al porto di Civitavecchia per la mancata partenza, a causa di un guasto tecnico, della motonave Tirrenia «Clodia», ultima corsa utile della giornata per Cagliari. Almeno tremila persone con un migliaio di mezzi al seguito sono in attesa dell'imbarco sulle navi di linea dirette in Sardegna.

I circa duemila passeggeri con prenotazione e auto al seguito, sono stati costretti a trascorrere la notte negli alberghi cittadini o all'interno delle rispettive vetture parcheggiate alla meglio nel porto o nelle vicinanze. La situazione si è ulteriormente aggravata nella mattinata di oggi, quando sono giunti in porto anche i viaggiatori che sarebbero dovuti partire questa mattina alle otto e trenta per Olbia con il traghetto «Nuraghes», sempre della Tirrenia.

L’articolo continua sotto

Tirrenia, annullata la gara per la privatizzazione, il governo garantisce l'operatività

Annullata la gara per la privatizzazione di Tirrenia. In una nota Fintecna spiega «che non essendo

Tirrenia verso lo «spezzatino»

Tirrenia va in amministrazione straordinaria. Ieri il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi,

Pasticcio in salsa Tirrenia

Dopo un iter di privatizzazione durato otto mesi (contando solo dall'uscita del bando), alla

Tags Correlati: Fintecna | Giancarlo D'Andrea | Giuseppe Caronia | Roma | Sardegna | Siremar | Tirrenia | Trasporti e viabilità | Uil |

 

Per far fronte all'emergenza, la compagnia di navigazione ha concesso ai passeggeri della «Clodia» di utilizzare le navi di altri armatori, nessuna delle quali diretta però a Cagliari. Attualmente i passeggeri rimasti sui moli da ieri sera si stanno imbarcando sul «Nuraghes», che sarà dirottato su Cagliari. Nel frattempo, sono iniziate le operazioni di carico dei mezzi (che si protrarranno per almeno due ore) sulla motonave «Aurelia», ieri impegnata su un'altra linea e inviata a Civitavecchia quale supporto alle altre unità.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da