House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Rinviata la decisione sull'insolvenza di Tirrenia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2010 alle ore 19:50.

Fumata nera per Tirrenia. Il tribunale fallimentare di Roma avrebbe dovuto pronunciarsi sull'istanza di insolvenza della compagnia presentata dal commissario straordinario Giancarlo D'Andrea, ma ha rimandato la decisione. Il collegio, presieduto da Ciro Monsurrò (delegati Francesco Taurisano e Fabrizio Di Marzio), si dovrà esprimere anche sull'eccezione di competenza territoriale presentata dalla Uil trasporti, secondo la quale il giudizio spetta al tribunale di Napoli, dove ha sede legale il gruppo di navigazione.

Nell'udienza di oggi in camera di consiglio, durata poco più di un'ora, a quanto si è appreso D'Andrea avrebbe fatto una relazione sulla struttura dell'azienda mentre il suo avvocato Andrea Zoppini - affiancato dal collega Aristide Police, nel 2008 presidente per quattro mesi di Alitalia - avrebbe difeso la scelta del Tribunale di Roma per il ricorso, dal momento che nella capitale vengono assunte le decisioni più importanti del gruppo di navigazione.

Uscendo dal tribunale, Police ha spiegato ai cronisti che la decisione sulla competenza territoriale è distinta da quella sull'insolvenza aggiungendo: «Confidiamo di aver scelto bene il giudice competente». Dopo la dichiarazione di insolvenza, il commissario può procedere alla ricerca di acquirenti degli asset che intenderà cedere.

Quanto all'eccezione sollevata per volere del segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, e ammessa nel procedimento, l'avvocato Massimiliano Vannicola ha spiegato che si chiede di «rigettare la richiesta di dichiarazione di insolvenza per difetto di competenza territoriale, dichiarando competente il tribunale di Napoli» dove si trova la sede fin dalla sua costituzione, «la direzione operativa e di armamento della flotta e il centro informativo dell'intero gruppo».

Inoltre, la Uil trasporti chiede «di rigettare la richiesta stessa per carenza assoluta dei presupposti di legge» in quanto l'insolvenza, «a prima vista non appare, ma sembra solo provocata ad arte dal socio unico (lo Stato ndr.), che ha all'ultimo momento rifiutato di vendere la società "in bonis" a chi si faceva carico di tutti i debiti societari».

L’articolo continua sotto

Tirrenia chiede lo stato di insolvenza, a Civitavecchia disagi per una nave guasta

Il commissario straordinario di Tirrenia Giancarlo D'Andrea ha depositato nelle ultime ore al

Tirrenia verso lo «spezzatino»

Tirrenia va in amministrazione straordinaria. Ieri il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi,

Tirrenia, annullata la gara per la privatizzazione, il governo garantisce l'operatività

Annullata la gara per la privatizzazione di Tirrenia. In una nota Fintecna spiega «che non essendo

Tags Correlati: Alitalia | Aristide Police | Ciro Monsurrò | Fabrizio Di Marzio | Francesco Taurisano | Franco Pecorini | Giuseppe Caronia | Massimiliano Vannicola | Mediterranea | Moby Lines | Napoli | Quartier Generale | Roma | Sardegna | Siremar | Tirrenia | Trasporti e viabilità | Uil | Uiltrasporti

 

Per il 30 e 31 agosto prossimi la Uilt ha dichiarato uno sciopero dei lavoratori di tutta la flotta. Una protesta che secondo il patron di Moby Lines, Vincenzo Onorato, decreterebbe «la definitiva fine della compagnia e a pagarne le spese, oltre ai lavoratori, sarebbe l'intera economia della Sardegna, isola dove Tirrenia prevalentemente opera». Onorato ha poi affermato che Tirrenia «è stata per decenni »un duumvirato« dell'ex a.d. » Franco Pecorini (per 26 anni alla guida del gruppo ndr) e lo stesso Caronia». Quest'ultimo ha annunciato una querela.

Secondo l'armatore napoletano, «il fallimento della privatizzazione» di Tirrenia dichiarato dalla proprietaria Fintecna (la finanziaria di Stato) che ha escluso l'unico potenziale acquirente, Mediterranea holding, «risiede nell'aver voluto privatizzarla insieme a Siremar» (la divisione siciliana), mentre »sono due modelli di business non compatibili: Tirrenia opera su rotte nazionali e Siremar su quelle in Sicilia. Bisogna separare le due gare». Onorato ha infine ribadito la disponibilità a rilevare Tirrenia senza Siremar, quindi se verranno fatte due gare distinte, e la volontà di fissare il quartier generale in Sardegna che costituisce il «core business».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da