Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 14:48.
Il Sole 24 ORE rinnova dal 25 ottobre l’edizione del lunedì con un appuntamento settimanale per le piccole e medie imprese. Analisi economiche, indicazioni operative per la gestione quotidiana e guida alla presenza delle aziende sui mercati internazionali sono i principali temi di questo progetto editoriale. L'iniziativa è stata presentata oggi nella sede di Assolombarda (guarda il video).
Tutti i lunedì la sezione “ECONOMIA E IMPRESE” del Sole 24 ORE dedicherà nuove pagine alle Pmi. In quest’area verrà fornito, innanzitutto, un punto d’osservazione sul contesto complessivo nel quale le piccole e medie imprese devono effettuare le loro scelte: evoluzione della congiuntura economica, trend dei mercati e dei settori, questioni relative alla dimensione sociale e politica dell’impresa, relazioni industriali, attività delle associazioni territoriali. Verrà inoltre aperta una finestra sugli appuntamenti chiave di ogni settimana e sulle novità in arrivo dal Parlamento per le Pmi.
Dalla visione d’assieme sui temi d’attualità alle questioni concrete che la gestione dell’azienda deve sciogliere. Queste pagine del Sole 24 ORE del lunedì affronteranno, infatti, con un taglio pratico e operativo i nodi critici delle Pmi: dall’accesso al credito alla tassazione, dalla sicurezza sul lavoro alle agevolazioni, dai rapporti con i fornitori all’innovazione. Con un obiettivo: proporre strumenti di conoscenza per capire in modo rapido che cosa fare, quali procedure seguire, come cogliere opportunità e verificare le proprie scelte attraverso check-list. Sarà inoltre monitorato il quadro delle regole e delle iniziative varate dalle istituzioni locali, regionali, nazionali e comunitarie, con particolare attenzione agli incentivi (interventi previsti, destinatari, scadenze, indirizzi). Non mancheranno, infine, i casi d’eccellenza, benchmark di riferimento per le Pmi operanti in un medesimo settore.
Questa offerta informativa trova un completamento sul sito internet del Sole 24 ORE con una SEZIONE SPECIALE PMI.
Nel nuovo Sole 24 ORE del Lunedì debutterà poi la sezione “MONDO & MERCATI” dedicata alle imprese italiane che guardano ai mercati internazionali. Una sezione realizzata per far conoscere alle Pmi i mercati emergenti e per guidarle passo dopo passo: come si va all’estero, come si vendono i prodotti italiani, quali opportunità offrono i diversi mercati, quali sono i rischi, come operano le strutture pubbliche di supporto all’export o gli sportelli regionali, quali finanziamenti in loco o agevolazioni sono disponibili, con quali strumenti normativo-societari si organizzano joint venture e quale impatto deriva dalle regole doganali.








