House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Boom di incassi per le applicazioni iPad di Ft. Ecco come i giornali cercano nuove strade per fare ricavi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 20:37.

I grandi quotidiani finanziari internazionali puntano sulle nuove tecnologie e iniziano a raccogliere qualche importante risultato degli investimenti su tablet e web. Mettere a pagamento i contenuti della versione online è stata una scelta di molti media internazionali per tornare a rendere profittevole il business dell'informazione. Ecco le strategie seguite da alcuni grandi gruppi editoriali e che si sono dimostrate azzeccate, segnalate sul rapporto "Shaping the future of Newspapers" curato dalla Wan Ifra, associazione mondiale degli editori di giornali, e distribuito al World Editors Forum di Amburgo.

Un sondaggio di Pricewaterhouse & Coopers ha dimostrato che gli utenti sono disposti a pagare per avere informazione online ad una condizione: che gli stessi contenuti non siano disponibili gratuitamente su un altro sito. Alla domanda per quale tipologia di notizie potresti mettere mano al portafoglio, la percentuale più alta di risposte è quella relativa alla voce "finanza". Anche alla luce di questa indicazione, appare logica la scelta di Wall Street Journal e Financial Times, i principali quotidiani economici al mondo, di mettere a pagamento i contenuti pubblicati sul loro sito. La stessa strada la imboccherà dal prossimo anno anche il New York Times.

La News Corp del magnate Rupert Murdoch, che ha acquistato il Wall Street Journal nel 2007, utilizzerà lo stesso modello detto "paywall" anche sugli altri siti di informazione del gruppo. Anche quelli non specializzati come il Wall Street Journal. Un altra tipologia di informazione per cui, stando ai sondaggi, gli utenti si sono detti disposti ad aprire il portafoglio è infatti quella locale. Così si spiega come mai alcuni quotidiani del Dow Jones Local Media Group (la divisione locale del gruppo editoriale) si siano già portati avanti mettendo a pagamento dai primi di gennaio parte della propria offerta editoriale online.

Chi ha avviato un sistema di pagamento online già da tempo è il gruppo editoriale messicano Reforma, anch'esso specializzato nell'informazione iper-localizzata. I siti dei suoi quotidiani peraltro forniscono anche un servizio, molto gettonato, per cercare e offrire lavoro. «Quando abbiamo fatto il passaggio da free a pagamento (dal 2002) - ha detto Josè Menèldez vicepresidente con delega ai "new media" - ci aspettavamo un calo del 90% delgi utenti. Invece è stato di appena il 25% e i ricavi pubblicitari sono sorprendentemente aumentati».

L’articolo continua sotto

Buone notizie sulla via iPad (Olycom)

Buone notizie sulla via iPad. I due percorsi scelti dai gruppi internazionali per rilanciare i quotidiani

Quando è uscito l'iPad, il gran capo di una delle più importanti internet company del mondo ha

Computer e ipad (Reuters)

Per gli analisti l'iPad non sostituirà i pc ma si aggiungerà agli altri dispositivi elettronici di casa

E se l'iPad non stesse cannibalizzando alcun mercato pc? «Finora la maggior parte delle vendite di

I Windows tablet non saranno degli anti iPad. Parola di Steve Ballmer

Perché Microsoft non porta Windows Phone 7 sui tablet? Risposta: non è in programma al momento.

Tags Correlati: Europa | Guardian Media Group | Internet | Josè Menèldez | Local Media Group | News Corp | Pricewaterhouse & Coopers | Reforma | Rupert Murdoch | Springer-Verlag Italia | Wan Ifra

 

In Europa il gruppo Springer, che edita il popolare tabloid Bild, può vantare una percentuale molto alta dei propri ricavi derivante dal digitale: 500 milioni di euro su un totale di 2,7 miliardi. La strategia adottata è stata quella di mettere a pagamento le versioni per "mobile". Il gruppo punta soprattutto sulla versione per iPhone del tabloid Bild e del settimanale Die Welt.

Secondo una recente ricerca di M:Metrics condotta in Germania, Francia e Gran Bretagna l'80% dei possessori di iPhone dichiara di utilizzarlo per consultare notizie su internet, contro il 13% di chi usa altri smartphone. Chi ha dimostrato di capire le potenzialità di questo mezzo è stato il britannico Guardian Media Group, che edita l'omonimo quotidiano. Il 14 dicembre del 2009 ha lanciato la sua "app" per iPhone al prezzo di 2,39 sterline. Nelle prime 48 ore l'applicazione è entrata nella top ten dell'App Store. Nei prime due settimane di lancio l'applicazione è stata scaricata 69mila volte. Se questo ritmo fosse stato mantenuto, nel giro di un anno la casa editoriale - calcolano i curatori del rapporto Wan Ifra - il gruppo avrebbe incassato 1 milione e 970 mila sterline.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da