House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Collegato lavoro in dirittura d'arrivo. Ecco i pro e i contro dell'arbitrato rivisto e corretto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 16:00.

Ha preso il via in aula alla Camera la discussione generale sul collegato lavoro. Il testo, di 50 articoli, arriverà al voto definitivo mercoledì, salvo sorprese da parte dell'aula. Il ddl è stato rinviato alle camere dal capo dello stato il 31 marzo ed è giunto alla settima lettura.

Il Ddl collegato lavoro, che dovrebbe essere approvato dopo due anni di iter tra Camera, Senato e Commissioni parlamentari, potrebbe avere tra le conseguenze pratiche quella di "rispolverare" uno strumento molto utilizzato negli anni '90 per risolvere le controversie giuslavoristiche tra dirigenti e aziende: l'arbitrato (leggi qui tutte le novità). «È un tipo di giustizia che si affianca e non sostituisce quella ordinaria», spiega Luca Failla, fondatore dello studio legale specializzato LabLaw, che ha agito spesso come consulente di manager e aziende in sede arbitrale.

«La normativa, che deve essere consensuale, lascia ampi spazi di manovra alle parti ma l'arbitrato è un tema di discussione delicato in Italia. Tradizionalmente la giustizia ordinaria in materia lavoristica è considerata un cardine dell'ordinamento e l'arbitrato si propone come modello alternativo». Per questo motivo rispetto al primo testo di legge proposto per l'arbitrato previsto dal Disegno di legge è una versione, per così dire, ammorbidita.

«Il testo finale prevede sempre la possibilità per il lavoratore di scegliere tra le due alternative», spiega Failla. «Sono pochi i casi in cui il lavoratore è obbligato ad arbitrare, mentre in passato bastava che nella lettera di assunzione o nel contratto fosse inserita la clausola arbitrale». Queste accortezze sono una conseguenza dell'esperienza passata. Fino a circa dieci anni fa, lo strumento dell'arbitrato previsto nei contratti collettivi di lavoro era spesso utilizzato dai dirigenti aziendali.

«In caso di licenziamento arbitrare era quasi la regola», continua Failla. «In 15 giorni il professionista era convocato e in 30 il lodo era già pronto». Nel corso del tempo sono state le aziende a fare un passo indietro, iniziando a non aderire alle richieste di arbitrato. «Perché pagare il risarcimento dopo un mese dal licenziamento quando con la giustizia ordinaria non se ne parla prima di un anno e mezzo?», commenta l'avvocato su questa evoluzione.

L’articolo continua sotto

Le novità del collegato lavoro. Stop all'attività imprenditoriale solo nei casi gravi

L'arrivo del Ddl collegato lavoro cambia il meccanismo della sospensione dell'attività

Domande & risposte sul collegato lavoro

Perché la nuova definizione di lavoro sommerso del Ddl collegato è destinata a modificare

Controlli più mirati sul sommerso. Nel 2009 meno verifiche ma crescono le somme recuperate

Uniformità e trasparenza: il collegato lavoro, che entra oggi in aula alla Camera per il rush

Tags Correlati: Camera dei deputati | Giustizia | Italia | Montecitorio | Senato

 

Tra i pro di questo strumento c'è senz'altro quello del tempo, anche 10 volte inferiore rispetto al Tribunale. Ma non solo. Se scelta in modo specifico, la commissione arbitrale può essere più preparata sulla tematica in oggetto. «Ho seguito dirigenti in procedure collegate al licenziamento e spesso ad arbitrare erano chiamati i rappresentanti delle commissioni manageriali o dirigenti. C'era maggiore sintonia rispetto alle problematiche trattate», aggiunge Failla.

Tutto ha un prezzo. Tra le note dolenti dell'arbitrato, anche in questo settore, quella del costo, «in parte sostenuto dalla parte soccombente che deve pagare anche le spese della controparte». A questo budget si aggiunge la parcella del legale che accompagna ogni parte in sede arbitrale.

Oltre che a vertenze tra dirigenti e aziende, l'arbitrato può essere applicato in tutti i contenziosi non collegati a un licenziamento, in particolare quando l'oggetto della controversia sono le differenze retributive o un procedimento disciplinare. Per il momento l'applicazione e la diffusione dell'arbitrato sono subordinate non solo all'approvazione del testo di legge, ma anche alla creazione delle commissioni specializzate e alla nomina degli esperti che ne dovrebbero fare parte.

Infine, conclude Failla, «la buona riuscita o meno dell'istituto dipenderà dai soggetti che dovranno preferire volontariamente questo strumento al Tribunale. I primi casi concreti dovranno essere virtuosi e evidenziarne tutti i vantaggi pratici».

Tornano al provvedimento, la commissione lavoro di Montecitorio ha dato il via libera al testo del senato (leggi Domande&Risposte), che ha modificato gli articoli 2, 20, 31, 32 e 50. Il provvedimento tocca diversi temi, come dimostra il titolo 'deleghe al governo in materia di lavori usuranti, riorganizzazione di enti, congedi, aspettative e permessi, ammortizzatori sociali, servizi per l'impiego, incentivi all'occupazione, apprendistato, occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavorò.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da