House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Marcegaglia: da Marchionne un appello a guardare ai problemi veri. Epifani: a Berlino l'avrebbero cacciato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 12:12.

NAPOLI. Emma Marcegaglia frena su ipotesi di elezioni anticipate e lancia un nuovo appello al governo: «È ora di occuparsi dei problemi veri del paese, e in primo luogo di crescita e produttività che sono vere e proprie emergenze», ha detto parlando a margine della XVIIesima giornata nazionale Orientagiovani, a Napoli. «Continuo a pensare - ha detto il presidente degli industriali - che il paese non possa permettersi una crisi, non possa permettersi di andare alle elezioni anticipate e a una campagna elettorale disastrosa in un momento come questo. Richiamo ancora una volta tutti a un senso di attenzione e di bene per il paese».

Riferendosi all'incontro della settimana scorsa con il premier, Silvio Berlusconi, la leader di viale dell'Astronomia ha affermato che con «il presidente del Consiglio abbiamo parlato di riforme, di fisco, innovazione e Mezzogiorno. Abbiamo parlato delle priorità, delle azioni economiche da portare avanti». E per domani, dal tavolo tra Confindustria, Abi, Rete imprese Italia e sindacati, su competitità e crescita sono attese novità. «Domani dovrebbe essere già una riunione operativa dove arriviamo a conclusioni positive», ha aggiunto Marcegaglia, che ha spiegato: «L'idea è di arrivare a posizioni comune su tre o quattro temi. Pensiamo di farlo su ricerca e innovazione, Sud, e ammortizzatori sociali».

Emma Marcegaglia ha parlato anche di Fiat, sottolineando che le parole dell'ad Sergio Marchionne, «senza Italia faremo meglio», «sono parole che non devono dividere, ma unire», ha detto. E ha aggiunto: «Nessuno mi sembra abbia detto di voler lasciare l'Italia. Se un imprenditore decide di lasciare e chiudere gli stabilimenti non va in televisione, li chiude e basta». Secondo Marcegaglia, quindi le dichiarazioni di Marchionne vanno lette piuttosto come un invito «a guardare i problemi dell'Italia, i problemi di competitività e produttività, dei quali parliamo spesso e da molto tempo, e cercare di risolverli». Del resto, «il gap per le imprese italiane è un dato tecnico e non riguarda solo la Fiat ma tutte le aziende».

Sulla questione è intervenuto da Firenze Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil: «Cosa sarebbe successo in Germania se l'amministratore delegato di un grande gruppo avesse parlato in tv e non davanti al suo comitato di sorveglianza? In Germania l'avrebbero cacciato». Epifani è tornato anche su Termini Imerese, dove, «allo stato, è tutto fermo. Si avvicinano i tempi entro cui bisogna dare una risposta sennò si chiude la fabbrica. C'è uno scarto tra annunci, volontà di provocare e i risultati che si portano a casa. Ma anche Termini fa parte di Fabbrica Italia».

L’articolo continua sotto

Produttività Fiat frenata da rigidità e domanda debole

Fini contro Marchionne. Per la Cisl e la Uil con i turni alla tedesca 4mila euro in più all'operaio Fiat

Marchionne divide la politica (di Paolo Bricco)Laboratorio Volkswagen, all'operaio 2.800 euro lordi

Vertice col premier sulla crescita

Vertice sulla crescita tra Berlusconi e Marcegaglia

Una telefonata ieri mattina da parte del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Con l'invito

Cabina di regìa allargata per il Sud

Una cabina di regìa che coinvolga non solo il governo e le regioni del Sud, ma anche imprenditori e

Marcegaglia: la vita pubblica del paese dica basta con odio, veleni e sospetti

Marcegaglia: la vita pubblica del paese dica basta con odio, veleni e sospetti

Tags Correlati: Abi | CGIL | Confindustria | Emma Marcegaglia | Fiat | Germania | Guglielmo Epifani | Imprese | Italia | Sergio Marchionne | Silvio Berlusconi | Sud

 

Marcegaglia ha anche auspicato che la Fiom torni al tavolo di trattativa con l'azienda. «La contrapposizione continua - ha sottolineato - non risolve i problemi». Di qui l'invito, che come Confindustria facciamo sempre, ha precisato, «a risedersi a un tavolo». In altre aziende - ha detto Marcegaglia - la Fiom sta venendo incontro alle esigenze degli imprenditori: é importante che lo faccia anche con il primo gruppo del Paese».

Sul fronte invece dell'emergenza rifiuti in provincia di Napoli, la Marcegaglia ha detto che «c'è ancora una volta il rischio che ci siamo infiltrazioni della camorra, e questo è gravissimo». Basta con l'immobilismo totale che dura da troppo tempo, prosegue: «Bisogna fare cose strutturali che non sono mai state fatte». E per avere un esempio di cosa si può fare, aggiunge: «Non bisogna andare in Danimarca o in Svezia, basta andare a Salerno che in due anni è passato dal 7 al 75% nella raccolta differenziata». Fatto che dimostra che «anche in Campania si può fare». «Io chiedo - conclude - che veramente al di là delle colpe del passato, bisogna che le amministrazioni provinciali, regionali, e anche il governo, agiscano per mettere in piedi subito questa strumentazione».

Rivolgendosi, infine, alla platea dei giovani presenti in sala, Marcegaglia ha sottolineato come l'Italia possa tornare a crescere in modo importante, soprattutto attraverso «la tecnologia, la tecnica e la ricerca». Un invito infine ad «andare avanti»: «nonostante i momenti difficili gli italiani, soprattutto i giovani, hanno speranza e vogliono andare avanti e noi dobbiamo creare le condizioni per farglielo fare».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da