House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Giorgetti: gran parte del maxiemendamento potrebbe essere dichiarata inammissibile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 12:49.

Una notevole parte del maxiemendamento potrebbe essere dichiarata inammissibile. A un esame preliminare di ammissibilità, infatti, molti articoli e commi del maxiemendamento del Governo al Ddl di stabilità sono a rischio. La provvisorietà del vaglio, ha rilevato il presidente della commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, é legata alla mancanza della relazione tecnica, per cui, ha annunciato che si riserva di definire successivamente le ammissibilità definitive. Il testo del maxiendamento. A rischio per Giorgetti molti commi sui giochi (che nel complesso devono garantire entrate per un miliardo), che però potranno rientrare se il Governo specificherà che quelle norme danno gettito, e gli 800 milioni destinati a rifinanziare il fondo cui attingevano settori come scuole e cinque per mille.

Inoltre Giorgetti ha sottolineato che «la valutazione di ammissibilità deve in ogni caso tenere conto di un fatto politico di primaria rilevanza»: la «condivisione all'unanimità» della commissione della scelta del governo di inserire nella Finanziaria il decreto sviluppo. La legge di stabilità, infatti, avrebbe docuto essere solo tabellare, come più volte sottolineato dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. «Tale circostanza - ha sottolineato Giorgetti - deve essere adeguatamente considerata anche tenendo conto dell'opinione dei gruppi al riguardo» nell'analisi delle norme.

Poi nel corso del pomeriggio la stretta sui giochi passa il vaglio dell'ammissibilità della commissione Bilancio (la relazione stima «un possibile maggior gettito» tra i 442 e i 500 milioni di euro). Resta, invece, in bilico invece il fondo che destina 800 milioni a un complesso eterogeneo di interventi come il 5 per mille, le scuole non statali, la gratuità dei libri di testo. Lo speech spiega che «potrebbe ritenersi ammissibile qualora il governo proceda a ripartire l'importo previsto» tra le differenti voci indicate dall'elenco 1 della finanziaria dell'anno scorso. Inammissibile, invece, l'articolo 2 in materia di accordo bonario e arbitrato nei contratti pubblici perché «presenta un carattere prevalentemente ordinamentale». Bocciato anche le disposizioni in materia di semplificazione dei contratti

L’articolo continua sotto

Intesa sul maxiemendamento da 5,5 miliardi. Ecco tutte le misure confermate con le  coperture

Tutte le misure del maxiemendamento. Cancellata la proroga per la detrazione del 55%. Testo integrale

Il testo del maxiemendamento

Aiuti per la ricerca: con il voucher 100 milioni alle pmi

ROMA - Arriva l'innovation voucher all'inglese per le imprese di dimensioni piccole e medie che

Si in commissione al decreto sui fabbisogni

ROMA - Almeno sul federalismo la maggioranza c'è ancora. La bicamerale ha approvato ieri con 16 sì

Tags Correlati: Bilancio | Giancarlo Galan | Giancarlo Giorgetti | Giorgio Napolitano | Giulio Tremonti | Partito dei verdi | Politica | Raffaella Mariani | Scau

 

pubblici, la semplificazione urbanistica, edilizia e di segnalazione certificata di inizio attività, il contrasto alle frodi assicurative nel settore Rc auto. Non anche al divieto di introduzione di oneri amministrativi non compensati, mentre nell'ambito dell'articolo 8 é inammissibile solo la misura sulle quote di riutilizzo sui proventi delle concessioni edilizie e delle relative sanzioni.

Lo stesso capo dello Stato, Giorgio Napolitano ha sottolineato la confusione sulla destinazione delle risorse pubbliche e ha invitato a non tagliare tutto.«C'è una grande confusione, un grande buio, il vuoto sulle scelte - ha detto il capo dello Stato in visita a Padova alle zone fortemente colpite dalle alluvioni - e sulle priorità nella destinazione delle risorse pubbliche». Abbiamo, ha detto, «un debito pesante sulle spalle - sottolinea Napolitano - e dobbiamo contenere la spesa pubblica. Ma non dobbiamo tagliare tutto. L'arte della politica consiste proprio nel fare delle scelte».

Il maxiemendamento vale circa 5,5 miliardi di euro, rispetto ai 7 miliardi di esigenze inizialmente previste. Intanto si moltiplicano le proteste per la mancata introduzione nel testo del maxiemendamento della proroga della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, situazione che per i Verdi significa mettere a rischio molti posti nella green economy. Intanto è stato riammesso l'emendamento del Pd alla Finanziaria a firma della capogruppo in commissione Ambiente, Raffaella Mariani, che prevede un bonus del 55% per le ristrutturazioni edilizie eco-compatibili. Alle 18 scade, invece, il termine per i sub-emendamenti al maxi-emendamento presentato ieri dal governo e contenente le misure per lo sviluppo.

Si dice soddisfatto dei contenuti del maxiemdamento il ministro delle politiche agricole, Giancarlo Galan. «Registriamo soddisfacenti risultati per il settore agricolo. L'emendamento contiene due disposizioni che consentono il rilancio del comparto: le agevolazioni per gli sgravi contributivi per l'agricoltura (i cosiddetti Scau) e quelle per la piccola proprietà contadina». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da