House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Dall'Irlanda sì agli aiuti. Primo accordo con ministri Ue. Da Londra 8 miliardi di euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2010 alle ore 17:04.

I numeri della crisi in Irlanda, dalle banche ai conti pubblici (scheda)

Cade l'ultima foglia per voce del ministro delle Finanze Brian Lenihan e Dublino si lascia andare all'abbraccio di Fondo monetario e Unione europea. «Un pacchetto da decine di miliardi di euro» sarà ufficialmente richiesto dal governo di Brian Cowen a conferma, tardiva, dell'anticipazione del governatore Parick Honohan nei giorni scorsi. Lo ha detto il responsabile delle Finanze in un'intervista a Rte poco prima di entrare in conclave con gli altri ministri per mettere a punto la manovra correttiva per il prossimo quadriennio. Secondo fonti europee, citate dalle agenzie, i ministri europei delle Finanze, riuniti stasera in conference call, si sono detti d'accordo ad aiutare il paese.

Piano di austerity
L'esecutivo irlandese discute in queste ore di una manovra da 15 miliardi di sterline, che presenterà domani, lunedì 22 novembre, ai tecnici di Fondo e Unione. Una mossa attesa, che sarà la base del budget del 7 dicembre, e che agirà sia sul fronte dei tagli alla spesa pubblica che su quello delle imposte. Le anticipazioni annunciano che ci sarà una nuova tassa, salvo ripensamenti dell'ultima ora, sulle proprietà; saranno ridotti drasticamente gli assegni famigliari per i figli minori; sarà abbattuta l'indennità di disoccupazione e diminuito il salario minimo che in Irlanda è di 8,65 euro all'ora. Si parla anche di 20mila uscite incentivate di lavoratori pubblici.

Non basta la realtà di deflazione galoppante per rendere accettabili misure che si sommano a un pacchetto di analoghe dimensioni varato negli ultimi due anni. Per questo le organizzazioni sindacali hanno messo in guardia dal rischio di proteste di piazza, peggio «di sollevazioni popolari», come ha apertamente dichiarato uno dei leader nazionali, Eamon Devoy.

Non sarà toccata né ora né mai, continua a ribadire il governo, la corporate tax ferma al 12,5%, aliquota senza uguali in Europa e motivo della fortissima attrazione che l'Irlanda ha esercitato ed esercita sulle imprese straniere. In realtà la sorte della corporate tax non la decide in questa partita il debole esecutivo di Dublino, ma rientra nella più ampia mano che Unione europea e cancellerie dell'Ue giocano in parallelo. Da Angela Merkel, che si è tardivamente corretta, a Nicolas Sarkozy che neppure ha avuto un ripensamento, si sono levate voci decise contro una tassa che favorisce fortemente l'Irlanda nel momento in cui l'Irlanda s'appella all'aiuto comune. Dublino insiste nel dire che solo una tassazione competitiva consentirà alla propria economia di continuare ad attrarre investimenti esteri diretti e quindi di potersi riprendere. Il braccio di ferro proseguirà, ma il governo cerca ora una sosta per riprendere il fiato e soprattutto per vincere le elezioni suppletive di giovedì. Se dovesse perdere un altro seggio, Brian Cowen si ritroverebbe alla guida di un esecutivo con un paio di poltrone di maggioranza e solo grazie all'appoggio di deputati indipendenti. Le pressioni per sciogliere il parlamento diverrebbero insostenibili.

L’articolo continua sotto

Il brusco risveglio dell'Irlanda. Nella foto John Banville (Olycom)

Il brusco risveglio dell'Irlanda

DUBLINO - «Non ci sono più le cappelliere nei locali pubblici». John Banville non sa dove

L'Europa pronta a un piano da 60 miliardi per aiutare l'Irlanda, ma Dublino rifiuta: non ci servono (Bloomberg)

L'Europa pronta a un piano da 60 miliardi per aiutare l'Irlanda, ma Dublino rifiuta: non ci servono

Si fa più insistente il pressing della Germania sull'Irlanda, perchè il Paese accetti di ricorrere

Ue pronta al salvataggio dell'Irlanda, Atene accusa Berlino di soffiare sul fuoco (Epa)

Ue pronta al salvataggio dell'Irlanda, Atene accusa Berlino di soffiare sul fuoco

L'Unione europea è pronta a intervenire per sostenere l'Irlanda, come ogni altro Paese della zona

Tags Correlati: Angela Merkel | Brian Cowen | Brian Lenihan | Comitato Esecutivo | Commercio internazionale | Dublino | Eamon Devoy | Europa | Fmi | George Osborne | Nicolas Sarkozy | Parick Honohan | Rte | Unione Europea

 

Piano di salvataggio di Fmi e Ue
Manovra, minacce di proteste e tenuta politica a parte, la crisi irlandese deve ancora chiarire un passaggio oscuro: la portata del prestito europeo e internazionale. Brian Lenihan ha fatto sapere che sarà a due cifre, quindi sotto i 100 miliardi di euro. Le ipotesi sono due: o un pacchetto destinato solo al salvataggio delle banche, la vera ragione della crisi di Dublino; o un globale, diretto, cioè anche al recupero della finanza pubblica. Nel primo caso si parla di 40-45 miliardi di euro, nel secondo del doppio. L'auspicio irlandese è di avere soldi subito per regolare il pozzo nero di Anglo Irish, Allied Irish e Bank of Ireland, lasciando alla gestione ordinaria il recupero di un disavanzo che sfiora il 33% del pil considerando gli aiuti agli istituti di credito, ma si ferma sotto il 12 (più o meno come Londra) senza il pacchetto bancario. Il tema va oltre le sorti di Dublino, coinvolge i destini stessi dell'euro, e il rischio-contagio che misure insufficienti potrebbero scatenare sulle economie iberiche. Per questo, l'Irlanda, dovrà alla fine accettare le condizioni che Fondo e Ue vorranno imporre.

Quest'oggi, intanto, incominciano ad arrivare i primi particolari del piano di salvataggio. La Gran Bretagna sta per concedere un prestito bilaterale all'Irlanda del valore di 7 miliardi di sterline, ossia 8 miliardi di euro, nel quadro degli aiuti finanziari che la Ue e il Fmi forniranno a Dublino. Lo ha annunciato il ministro britannico delle Finanze, George Osborne.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da