House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

«Lobbista» professione nascosta che dà lavoro a migliaia di italiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 12:25.

Esiste una professione, che dà lavoro a migliaia di italiani. Ma che - proprio in Italia, paradossalmente - risulta sconosciuta ai più. Quella del lobbista: "membro, attivista di una lobby" (fonte: dizionario Sabatini Coletti).

A Bruxelles, secondo dati di "Open Gate Italia" (azienda operante nel settore), risultano accreditati ben 1793 lobbisti italiani sui 4352 al lavoro nell'ambito europarlamentare. Oltre il 40% del totale. Sempre secondo la stessa organizzazione, nella Penisola il mercato del lobbying conta su un giro d'affari di soli 150 milioni di euro, contro i 3 miliardi degli Stati Uniti.
«Il lobbista è una figura professionale, che rappresenta presso le istituzioni gli interessi di un'industria, di un'azienda o di una Ong. Il lobbista aiuta i politici e i funzionari a comprendere le posizioni delle imprese su determinati dossier», spiega Sandra Alverà, 35enne "Manager Government Affairs" per la sede di Bruxelles di un'importante multinazionale giapponese. La storia di Sandra colpisce l'attenzione non solo per il tipo di lavoro che svolge, ma anche per la vicenda in sé. Tra la favola e l'"avventura".

La svolta della vita arriva - inaspettatamente - una sera, quando Sandra, all'epoca 19enne, nonché fresca diplomata all'Istituto Alberghiero, si trova a prendere le ordinazioni al tavolo di una famiglia di americani, in un ristorante della sua Cortina D'Ampezzo. D'istinto, in uno stentato inglese, racconta loro quanto vorrebbe poter vivere un'esperienza in California. Con sua enorme sorpresa, la coppia le offre di partire, per lavorare come ragazza alla pari per la figlia sedicenne.

Sandra non ci pensa due volte: il mese dopo invia loro un fax con una sola parola, accompagnata dal punto esclamativo. «Arrivo!». A Los Angeles la sua vita cambia, prendendo una svolta inattesa: si iscrive al college, («negli Usa scoprii un sistema non fatto contro lo studente e imposto dall'alto come quello italiano, ma per lo studente»), concluso il quale opta per il rientro in Europa. Si trasferisce in Gran Bretagna, con destinazione l'Università di Bath, Facoltà di Sociologia. Trova persino il tempo di fare un'esperienza Erasmus a Bilbao. Una volta laureata, decide di iscriversi a un Master sull'Unione Europea, grazie a due borse di studio. In questi anni abbina sempre studio e lavoro, per potersi mantenere.

L’articolo continua sotto

Green jobs, cresce la domanda di manager

Green jobs in cerca di manager. Ecco realtà e prospettive dei lavori verdi

Si espande in Italia, come nel resto del mondo, il mercato dei green jobs, trainato dalla

Semaforo verde per il rientro incentivato dei "cervelli" in Italia, i numeri della nuova emigrazione

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge che concede incentivi fiscali per il

Numeri e costi della nuova emigrazione professionale italiana (Corbis)

Ecco numeri e costi della nuova emigrazione italiana

Quanti giovani professionisti italiani emigrano ogni anno? A quanto ammonta il costo di questo

Tags Correlati: Europa | Information & Communication Technology | Libere professioni | Master | Ong | Open Gate Italia | Radio24 | Sabatini | Sandra Alverà | Stati Uniti d'America

 

Nel 2003, a quasi dieci anni dall'espatrio, Sandra torna in Italia per cercare impiego, forte di un curriculum internazionale e qualificato. «Ad aspettarmi trovai il nulla», ricorda oggi, tuttora incredula. Le sue ricerche si concentrano su Roma, dove resta tre mesi: in una estate passata alla storia per le sue torride temperature, Sandra si imbatte in offerte di lavoro surreali. Colpa del caldo? Qualche impiego non retribuito, un lavoro come centralinista (!) in uno studio legale, e un contratto da 300 euro mensili, definiti come "rimborso spese". «Forte della laurea e del master, del mio ottimo inglese e spagnolo, ero convinta che avrei "sfondato". E invece sono loro che hanno "sfondato" me», ricorda tra l'ironico e l'amaro.
Questa esperienza la porta a una seconda, più drammatica considerazione: «Se in Italia non "conosci" nessuno, probabilmente devi andare all'estero. Il problema è che la "raccomandazione" - da noi - è un fenomeno estremamente vasto».

Sandra non si perde d'animo: comincia a inviare curricula all'estero. Viene presa per uno stage alla Commissione europea, a Bruxelles, da dove si dipana la sua successiva carriera. Ancora uno stage - poi trasformatosi in assunzione - presso un'associazione di Information & Communication Technology. Prima del salto verso la multinazionale giapponese, dove diviene lobbista.

«A Bruxelles ho fatto domanda di lavoro rispondendo a un annuncio. Mi hanno assunto, perché hanno saputo valorizzare il mio background e il mio profilo internazionale», sintetizza Sandra. Che conclude: «Adoro l'Italia e gli italiani, ma proprio non ci siamo. In 16 anni all'estero ho conosciuto un'orda di giovani connazionali brillanti. Ci si riuniva intorno a un piatto di pasta, a raccontarci quanto é bello il nostro Paese. A ridere e a piangere. Ma poi, quando si guardava fuori dalla finestra... era sempre un Paese che non era il nostro».

Sergio Nava è il conduttore di "Giovani Talenti" – Radio 24
(sabato, ore 15-15.30 CET)
Link utili:
LOBBYINGITALIA: http://www.lobbyingitalia.com/

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da