House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Che cosa dice l'intesa di Pomigliano: retribuzioni più alte e inquadramento più snello

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2010 alle ore 08:14.

di Giorgio Pogliotti
Passi in avanti sul nuovo inquadramento e sui salari al primo round del tavolo sul nuovo contratto per Pomigliano. Fiat ha visto oggi Fim-Cisl, Uilm, Fismic e Ugl. Alla vigilia le sigle sindacali si dicevano «ottimiste» sulla possibilità di raggiungere un'intesa già in giornata, o comunque a breve. Come è accaduto. Sempre oggi si è riunito un comitato straordinario della Fiom per decidere sulle azioni da intraprendere contro l'accordo separato dello scorso 23 dicembre di Mirafiori.

Quanto pesa il Lingotto? Oltre 62 miliardi all'anno (di Paolo Bricco)

Un milione di vetture all'anno. È questo l'obiettivo in Brasile (di Sergio Marchionne)

Sulla rappresentanza la Cgil apre: in arrivo proposta Cisl e Uil

Ma iniziamo dall'accordo per il nuovo contratto con il quale verranno riassunti i 4.600 lavoratori dello stabilimento campano che produrrà la nuova Panda. Il nuovo testo conterrà le norme dell'accordo separato del 15 giugno su flessibilità, salario, orari, scatti di anzianità e diritti sindacali. «C'è stata un'intensa discussione – spiega Bruno Vitali (Fim) – le principali novità riguardano il sistema di classificazione dei lavoratori che sarà più snello rispetto a quello del contratto dei metalmeccanici. Verrà incontro alle richieste avanzate da anni dal sindacato sull'inquadramento di operai e impiegati, rimaste finora lettera morta». Lo stesso Vitali evidenzia un'altra novità per i trattamenti economici: «Nel salario base verranno accorpate una serie di voci della busta paga per circa 60-100 euro al mese che avranno effetto su straordinari, Tfr e maggiorazioni di turno – aggiunge –. Salvo sorprese contiamo di chiudere entro domani (oggi per chi legge, ndr), in modo da avere una normativa transitoria per il biennio 2011-2012 in attesa di definire la normativa specifica con il contratto dell'auto».

Sulla stessa lunghezza d'onda il segretario della Uilm della Campania, Giovanni Sgambati: «Il contratto di Pomigliano conterrà una forte innovazione sull'inquadramento dei lavoratori – spiega – il tema più ostico degli ultimi tre contratti di Federmeccanica, che è stato invece affrontato e definito con importanti novità, e fasce intermedie, che faciliteranno l'avanzamento professionale». Sulla parte retributiva si entrerà nel vivo oggi, ma secondo Sgambati «dai primi accenni fatti sui minimi tabellari si preannunciano altri buoni risultati». Secondo la Uilm a Pomigliano per effetto della nuova organizzazione del lavoro, con i turni di notte e il pagamento dei 10 minuti in meno di pausa, un operaio guadagnerà circa 250 euro in più al mese. Anche secondo la Fismic per i lavoratori della newco di Pomigliano «ci saranno novità e miglioramenti importanti rispetto al contratto nazionale dei metalmeccanici».

L’articolo continua sotto

Quanto pesa il Lingotto? Circa 62 miliardi all'anno

Quanto pesa il Lingotto? Circa 62 miliardi all'anno

Di che cosa parliamo quando parliamo di Fiat? L'automotive italiano è un tessuto industriale

Un milione di vetture all'anno. È questo l'obiettivo in Brasile

Un milione di vetture all'anno. È questo l'obiettivo in Brasile

Pubblichiamo il discorso dell'a.d. Fiat Sergio Marchionne pronunciato ieri a Porto di Suape per la

Sulla rappresentanza la Cgil apre: in arrivo proposta Cisl e Uil

A parole sono tutti d'accordo sulla definizione delle nuove regole sulla rappresentanza sindacale.

Tags Correlati: CGIL | Cisl | Comitato centrale | Comitato direttivo | Fausto Bertinotti | Federmeccanica | Fiat | Fismic | Imprese | Luciano Gallino | Paolo Nerozzi | Rossana Rossanda | Sergio Cofferati | Stefano Rodotà | Susanna Camusso

 

Quanto alla Fiom, come è noto non partecipa alla trattativa non avendo sottoscritto l'intesa, giudicata «un attacco ai diritti inderogabili», per le norme che riguardano la lotta all'assenteismo e le sanzioni che scattano per gli scioperi indetti nei giorni di straordinario comandato. Ma oggi il comitato centrale della Fiom si occuperà di un altro accordo che non ha sottoscritto, quello di Mirafiori. Le tute blu sollecitano la proclamazione di uno sciopero generale da parte della Cgil. Al loro fianco si è schierata anche la minoranza interna alla Cgil, l'area congressuale "la Cgil che vogliamo" (rappresenta il 17% nel sindacato di Corso d'Italia) che ha chiesto la convocazione urgente del direttivo per discutere della vicenda Fiat, favorevole ad uno sciopero generale per denunciare che «nel più grande gruppo industriale del paese vengono cancellati in un colpo solo i diritti dei lavoratori e quelli della più grande organizzazione sindacale».

Ma oggi ha fatto sentire la propria voce anche la minoranza "riformista" della Fiom che sollecita un cambio di strategia per uscire dall'isolamento, posizione che ha acquistato maggiore forza dopo l'invito ad aprire «una riflessione vera» rivolto ai metalmeccanici della Cgil dal segretario generale Susanna Camusso. A sostegno della Fiom, intanto, è nata un'associazione "lavoro e libertà" con Fausto Bertinotti, Sergio Cofferati, Luciano Gallino, Paolo Nerozzi, Stefano Rodotà, Rossana Rossanda «indignati dall'assenza nella politica di un interesse sui diritti democratici dei lavoratori».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da