Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2010 alle ore 15:48.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 18:26.

My24

Come difendere i propri risparmi in questi momenti di turbolenza? È una domanda, da molti di voi posta tramite e-mail, che non ha una risposta facile. I mercati, sia quello azionario sia quello delle commity sia quello del reddito fisso, si trovano in un momento delicato. Il sole24ore.com, senza alcuna pretesa di completezza, ha girato ad alcuni esperti i vostri dubbi e quesiti.

Come capire se ho titoli greci in portafoglio?
«C'è la possibilità - spiega Maila Bozzetto, consulente indipendente e massima esperta di reddito fisso- che diversi fondi abbiano in portafoglio titoli di stato di Atene. Utilizzando il codice Isin, un primo approccio è quello di guardare a sito di Morningstar. Lì è possibile vedere i principali investimenti del fondo». «È vero - specifica Angelo Drusiani, di Albertini Syz -. Tuttavia ricordo che gli aggiornamenti indicati dai fondi spesso arrivano in ritardo. Un altro modo, seppure indiretto, per capire se il prodotto finanziario ha in pancia titoli a rischio è guardare la quotazione del fondo stesso». Vale a dire? «In questo momento i fondi obbligazionari, seppur di poco, salgono. Al contario se la quotazione scende vuol dire che possono esserci dei bond i cui prezzi crollano». Ciò detto, «per avere un quadro completo - aggiunge Bozzetto - il risparmiatore deve recarsi dalla banca o della Sgr che gli ha venduto il fondo e farsi dare l'indicazione esatta della composizione del fondo».

Cosa fare se si hanno dei titoli greci in portafoglio?
«Dipende dalla propensione al rischio del risparmiatore e dall'esposizione sulla Grecia, o su altri paesi periferici, del fondo stesso». Vale a dire? «Facciamo l'ipotesi più favorevole. Se una persona ha investito solo il 10% dei propri soldi in un prodotto che, per esempio, ha un'esposizione del 5% sulla Grecia l'indicazione è di tenere il fondo. Aspettare, anche se si ha una propensione al rischio bassa, e monitorare attentamente la situazione. Una qualche "toppa", nel brevissimo periodo, dovrebbe essere messa con il programma di aiuti dell'Ue o dell'Fmi. Poi, successivamente si deciderà se smobilizzare il fondo».


E se invece l'esposizione è alta? «Nel caso di scuola teorico, ma utile per comprendere la strategia da seguire, in cui il fondo sia esposto, per esempio, al 40% su Atene o su altri paesi periferici e il risparmiatore abbia una quota importante, diciamo del 30%, su questo prodotto il consiglio è di vendere subito. Una scelta che vale sia per chi ha una propensione al rischio bassa, ma anche per chi ha voglia di rischiare un po'». «Sono daccordo -fa da eco Drusiani - Su queste tipologie di bond l'esposizione, anche per chi ha una alta propensione al rischio, non deve superare il 10 per cento . La diversificazione nell'asset allocation è sempre fondamentale».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: