Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 22:52.

My24
Ecco quanto rendono oggi i conti di deposito (Foto Corbis)Ecco quanto rendono oggi i conti di deposito (Foto Corbis)

I BoT sono tornati sotto l'1 per cento. Il tasso di riferimento della Banca centrale è immobilizzato da 14 mesi all'1 per cento. Una notizia che certo fa piacere agli oltre 3,2 milioni di italiani alle prese col rimborso di un mutuo a tasso variabile ma che fa meno piacere ai risparmiatori/investitori che puntano a raggranellare un gruzzolo aggiuntivo dai propri depositi. Quindi, di fronte a questo scenario, quale strategia di investimento può adottare un risparmiatore per innalzare l'asticella del rendimeno (senza correri grandi rischi)?

L'appeal dei conti di deposito. Scandagliando tra le offerte dei conti di deposito – prodotti che non consentono un'operatività tipica di un conto tradizionale, ma sono pensati per far fruttare la liquidità parcheggiata - si scopre che ci si può avvicinare (e in alcuni casi superare) alla soglia del 2% netto, un tasso più premiante rispetto a quello pagato oggi dai titoli di Stato a breve scadenza o dalle stesse obbligazioni bancarie, queste ultime tanto pubblicizzate dagli istituti di credito tradizionali e in grande ascesa nei portafogli degli italiani (la Consob ha rilevato infatti che la quota di bond bancari in mano alle famiglie italiane è cresciuta dal 15 al 18% del totale degli asset investiti nell'ultimo anno).

Alcuni conti di deposito vincono il confronto con obbligazioni bancarie e titoli di Stato nonostante queste due tipologie di strumenti del risparmio partano avvantaggiati dato che scontano una ritenuta fiscale del 12,5% rispetto al 27% che grava invece sui rendimenti sulle somme accantonate in un conto corrente bancario.

Bisogna però fare molto attenzione e distinguere le offerte promozionali (e i tassi annessi) da quelli a regime. Tra le ultime novità si segnala quella di Ing direct che dal 1° luglio ha lanciato un pacchetto che remunera – sia i nuovi che i vecchi clienti che abbinano il Conto Arancio (deposito) al Conto Corrente Arancio (conto corrente tradizionale) – il 2,6% lordo (1,89% netto) sulle somme depositate per 12 mesi. Al termine della promozione scatta il tasso base (1% lordo, 0,73% netto), inferiore al rendimento offerto dalle ultime aste di BoT. Chi vuole, però, puntare su un rendimento aggiuntivo rispetto a quello offerto dal tasso base può far leva sul vincolo temporale Con l'opzione Arancio + vincola le somme depositate per un arco di tempo che va da 3 a 12 mesi. I tassi praticati – che oscillano dallo 0,91 all'1,75% netto – variano in base alla durata del vincolo e all'importo accantonato. Lo scenario migliore è quello che incorpora un vincolo annuo per giacenze superiori ai 100mila euro: in questo caso il rendimento netto praticato è dell'1,75 per cento.

La tendenza a far abbinare un conto deposito a un conto tradizionale è stata tracciata a inizio anno da Webank, la banca online del gruppo Banca popolare di Milano, che ha lanciato il Conto Webank, che è allo stesso tempo un conto corrente a zero spese che consente di fare acquisti e pagamenti e un deposito di risparmio anch'esso a zero spese che offre la possibilità di vincolare i risparmi per un extra-rendimento. Deposito e operatività, insomma, in un unico prodotto. A ciò si aggiunge una promozione – lanciata a metà giugno – che consente a chi apre il conto entro il 10 novembre, di beneficiare di un tasso annuo dell'1,825% netto. La novità, rispetto alle altre offerte sul mercato, è che per la prima volta l'opzione del vincolo temporale viene estesa a 15 mesi. In questo caso, dato che spalmato su un periodo superiore all'anno, il rendimento sale al 2,04% netto (solo per somme fino a 250mila euro).

Vince la sfida con i BoT il conto deposito di Chebanca! che remunera l'1,825% netto per chi vincola le giacenze per 12 mesi, l'1,46% per un vincolo di 6 mesi e l'1,09% per tre mesi. Chi dovesse aver bisogno improvvisamente della liquidità vincolata può prelevarla. In questo caso il rendimento scende al tasso basso (0,73%). Il rendimento massimo offerto da Chebanca! è in linea con la linea Time deposit di Barclays (1,825% per 12 mesi) che propone anche certificati di deposito a 12 mesi a un tasso annuo dell'1,9 per cento. Allineato anche il tasso del Deposito Websella a 12 mesi (1,825%), del Time Deposit di Santander (1,825% netto con vincolo a 12 mesi) e del conto Rendimax di Banca Ifis. Nel bouquet dei prodotti di depositi che sfidano al caro vecchio BoT c'è anche il conto Freedom di Banca Mediolanum. Offre il 2% netto, che matura però su giacenze superiori a 15mila euro. E c'è anche la banca austriaca Sparkasse con il conto Spartime (1,26% con vincolo a 6 mesi) e il conto Extra che offre l'1,46%, ma solo per i primi 60 giorni e su importi non eccedenti i 100mila euro). Dopodiché subentra il tasso base (1,09% netto).

Quanto rendono i conti correnti tradizionali. Tra i conti correnti tradizionali - che consentono di eseguire le più comuni operazioni bancarie come bonifici, versamenti, pagamenti, gestione del libretto degli assegni, etc. – si sta accentuando la tendenza a non remunerare le giacenze. I principali istituti di credito che hanno risposto al sondaggio del Sole 24 Ore online sulla remunerazione dei conti, infatti, non offrono interessi.

I conti correnti tradizionali che, al contrario, pagano ancora qualcosa sul gruzzolo si contano sul palmo di una mano. Competitivo è il conto Banco Posta Click che remunera le giacenze per importi superiori ai 3mila euro (e fino a 1 milione di euro) all'1,46% netto. Lo stesso tasso è offerto dal conto Santander proposto dalla divisione italiana dell'istituto spagnolo. Aggressiva è anche l'offerta di Barclays che con Conto sostenibile offre il 2,19% netto (per giacenze medie tra i 10.000 e i 100.000 euro fino al 31 dicembre 2013). L'istituto inglese propone anche conto PremierLife Plus Promo (1,82% netto per i clienti che detengono con o presso Barclays almeno 50mila euro o un mutuo Barclays di almeno 300mila euro). Lo stesso tasso dal pacchetto PremierLife Plus Promo, accessibile ai clienti/investitori che detengono con o presso Barclays investimenti per almeno 50mila euro. Il conto tradizionale di Banca Sella, Conto Tuo valore rende l'1,312% netto sulle somme eccedenti i 5mila euro ed è collegato a una polizza vita.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: