Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 12:22.

Perché i tassi Euribor hanno iniziato nuovamente a salire?
Pur mantendendo il costo del denaro invariato all'1%, la Banca centrale europea (Bce) sta progressivamente ritirando l'abbondante liquidità iniettata sul mercato per scongiurare una crisi finanziaria dopo il crack Lehman. I tassi interbancari sono perciò cresciuti rispetto ai minimi: l'Euribor a un mese quota 0,562%, quello a 3 mesi lo 0,835%. Per gli analisti si tratta però più che altro di una «normalizzazione», dato che i tassi si mantengono al di sotto non solo delle medie storiche (attorno al 3%), ma anche dell'1% della Bce.

Quanto potranno crescere i tassi Euribor nei prossimi mesi?
Gli analisti pensano che il movimento sarà graduale, perché la Bce dovrà ancora garantire liquidità per proteggere il sistema finanziario e perché lo spettro dell'inflazione resta lontano. I «future» sull'Euribor 3 mesi scontano un tasso dell'1,08% a dicembre, dell'1,39% a fine 2011 e del 2% a marzo 2013.

Quale sarà l'impatto sulle rate del mutuo?
Gli effetti dipendono soprattutto dalla durata residua del prestito. Per un prodotto ventennale si può stimare un rincaro medio attorno al 10% da qui ai prossimi 3 anni. L'effetto sarà maggiore (15-16%) per un mutuo a 30 anni e meno marcato (3-4%) sulle rate di un prestito decennale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: