Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 17:48.

My24

L'Euribor a 3 mesi (con base di calcolo 360 giorni) è tornato all'1%, livello che non eguagliava dal luglio 2009. Questa soglia - già superata la settimana scorsa dall'indice con base di calcolo a 365 giorni - spinge oggi l'andamento dei titoli bancari a Piazza Affari, penalizzati negli ultimi mesi anche dalla debolezza di questo parametro che impatta, nel bene e nel male, sui margini delle operazioni del credito. Ma coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile, che pure sono interessati all'andamento degl indici Euribor devono preoccuparsi?

Tanto più perché sono in rialzo anche gli indici Euribor a 1 mese (allo 0,784% dallo 0,777) e a 6 mesi (all'1,223% dall'1,216), ovvero le altre "ancore" più diffuse in Italia per il calcolo, con l'aggiunta dello spread, delle rate dei mutui a tasso variabile.

Che fare? Prima di decidere se è bene correre ai ripari cercando la via della surroga (presso un'altra banca) o proponeno una rinegoziazione (alla propria banca, ricordando che quest'ultima non è obbligata a rivedere le condizioni contrattuali) è meglio fare due calcoli. «I recenti mini-scatti degli Euribor hanno un impatto marginale sui mutui - spiega Roberto Anedda, vicepresidente di MutuiOnline.it -. Non c'è quindi motivo di preoccuparsi. Considerando, infatti, che per un mutuo di 100mila euro a 20 anni un aumento dell'Euribor di 25 punti base (0,25%, ndr) corrisponde a un aumento di rata di 15 euro, il rincaro dell'Euribor negli ultimi mesi di 40 punti base ha comportato un aumento medio delle rate fra 16 e i 24 euro a seconda delle varie condizioni da considerare (spread, durata residua, etc., ndr) - Se prendiamo un mutuo di 130mila euro, cioè l'importo medio oggi richiesto, andiamo tra i 20 e i 31 euro a rata».

Parlando di mutui a tasso variabile, quindi, siamo sempre su soglie scontate rispetto alla media storica degli indici Euribor (3%) e all'attuale fisso (nelle migliori condizioni si può stipulare al 4,2%). «L'impatto sulle rate variabili del rialzo degli Euribor negli ultimi mesi è limitato - conferma Oscar Carlig, responsabile degli accordi bancari di Frimm mediazione mutui&prestiti -. Nel caso di un mutuo medio di 130mila euro con un piano di rimborso a 20 anni si paga in questo momento una rata di 682,56 euro, ipotizzando uno spread medio dell'1,4 per cento. La stessa rata pochi mesi fa, con l'Euribor a 3 mesi allo 0,7%, era pari a 663,82 euro, quindi 19 euro in meno. Se l'Euribor salisse nei prossimi mesi all'1,25% la rata si porterebbe a 698,41 euro, 16 euro in più rispetto ai livelli attuali. All'1,5% avremo un tasso del 2,9% con rata 714,49 euro. Se invece partissimo oggi con un fisso alle stesse condizioni (durata 20 anni e spread 1,4%, ndr) avremo una rata di 801 euro ipotizzado un tasso finito al 4,2% e una da 822,44 al tasso del 4,5 per cento. C'è quindi ancora un forte margine di convenienza partendo o restando con il variabile, di circa 150 euro al mese».

Allo stesso tempo va ricordato che i mutui a tasso fisso, per effetto dell'eccezionale caduta degli indici Eurirs a cui sono agganciati, viaggiano ai minimi storici. «Per questo motivo - ricorda Anedda - per chi vuole dormire sonni tranquilli la via della surroga a un fisso non sarebbe sbagliata seguendo una logica finanziaria di lungo periodo. Certo, si pagherebbe nei prossimi anni una rata più consistente ma ci si assicurerebbe fin da ora un fisso a condizioni vantaggiose che difficilmente, a crisi definitivamente superata, si troverà sul mercato».

I dubbi restano ma, per fortuna, quasiasi decisione si prenda è difficile sbagliare in questa fase di tassi (sia variabili che fissi) eccezionalmente bassi. Tassi che rimarranno bassi almeno per i prossimi 2-3 anni. I contratti future sull'andamento dell'Euribor a 3 mesi indicano, infatti, che a fine 2011 l'Euribor dovrebbe attestarsi all'1,38% (38 punti base in più rispetto al livello toccato oggi) per poi continuare a salire lentamente fino al 2,5% nel terzo trimestre del 2014.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi