Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 10:50.

My24

Acquistare un'abitazione in Svizzera non è semplice perché ci sono quote limitate riservate agli stranieri. A meno che si conoscano le persone giuste che, nel rispetto delle leggi elvetiche, trovino altre strade per giungere lo stesso obiettivo. L'incontro con Marco Rivolta, consulente immobiliare specializzato sul mercato dell'Alta Engadina, si è svolto lo scorso 30 luglio al Kulm Hotel dove ero ospite nell'ambito di un viaggio stampa.

Ormai in tanti – Casa&case lo ha scritto più volte – sanno che in Svizzera la legge Keller impone la vendita di un numero limitato di abitazioni agli stranieri. Da anni si parla anche della sua abolizione per liberalizzare il mercato. L'ultima volta che il parlamento ci ha provato però hanno votato contro sia la maggioranza sia l'opposizione, seppur per opposti motivi. Per Rivolta tra qualche tempo la legge verrà abolita perché il turista straniero è molto ben voluto e coccolato e perché appare attualmente un po' anacronistica. Possiamo non credergli ma comunque è uno scenario che va preso in considerazione.

«Quando verrà tolta la legge restrittiva sugli immobili – dice con sicurezza Rivolta – i prezzi saliranno perché oggi la domanda di case a St. Moritz è quattro volte rispetto alla disponibilità. Diventerà otto volte perché di recente sono stati introdotti ulteriori forti contingentamenti in tutta l'Alta Engadina per limitare le nuove costruzioni. Questo farà crescere ancora più i prezzi già a livelli stratosferici (qui un metro quadrato può costare come una casetta altrove, ndr) con una sostenuta domanda internazionale composta da americani, russi, indiani ed arabi, oltre ai cittadini europei».

Passiamo ai dettagli del mercato immobiliare di St. Moritz dove ci sono una cinquantina di abitazioni in costruzione, divisi in cinque cantieri. Il 20% di queste andrà a stranieri.
In ogni nuova edificazione destinata a usi residenziali per legge vengono realizzati tre tipi diversi di appartamenti, uguali per qualità edilizia, ma differenti per destinazione. All'interno del medesimo nuovo complesso edilizio una quota è destinata alla prima abitazione di residenti lavoratori in loco; per questi immobili è previsto un prezzo calmierato a fronte di restrizioni notevoli sulla loro rivendita. Un'altra parte è invece destinata a case vacanza per cittadini svizzeri o esteri – attenzione – domiciliati e la terza restante parte è destinata a case vacanza acquistabili da stranieri.

Per quest'ultima tipologia di immobili l'acquisto da parte di stranieri è immediato e infatti avviene semplicemente tramite la richiesta di un permesso al cantone che avviene banalmente tramite la compilazione di tre formulari a cura del venditore o del legale che assiste le parti. Per un costruttore c'è un'evidente convenienza economica a vendere agli stranieri. Per esempio in una palazzina a St. Moritz il cui costo per un residente – anche straniero – che lavora in loco è di 9mila euro mq all'acquirente dall'estero costa almeno 18 mila euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: